Jorge Costa, morto il leggendario capitano del Porto di Mourinho
Dramma nel mondo del calcio: è morto a 53 anni, in seguito a un malore e a gravi complicazioni cardiache, Jorge Costa, ex calciatore e attuale ds del Porto. Un mito per il tutto il Portogallo, per la Nazionale e per i Dragoes, la cui maglia ha vestito fin dalle giovanili: nel 2004, nel pieno della sua carriera, aveva alzato da capitano la Champions League vinta con José Mourinho in panchina, una delle pagine più leggendarie della storia del calcio internazionale, arrivata un anno dopo la vittoria in Coppa Uefa e pochi mesi prima del trionfo nella Coppa Intercontinentale. Con il Porto aveva vinto anche otto campionati, otto Supercoppe portoghesi e cinque coppe nazionali.
Jorge Costa e l’arrivo di Farioli al Porto
Una tragedia che ha sconvolto il calcio portoghese: già nel 2022 Costa aveva avuto un infarto, da cui aveva recuperato. Ex difensore detto “O bicho”, l’animale, per la sua forza fisica, aveva iniziato nel 2024 la carriera da dirigente, scegliendo qualche mese fa di puntare sul tecnico italiano Francesco Farioli.
Jorge Costa, il malore dopo l’intervista
Costa ha avuto il malore proprio a Olival, dove si trova il centro sportivo in cui si allena il Porto. Dopo aver rilasciato un’intervista a Sport Tv all’ora di pranzo, come riportato dal quotidiano A Bola, si è sentito male accasciandosi al suolo. Le sue condizioni sono parse disperate da subito: soccorso dallo staff medico del club, anche con l’utilizzo di un defibrillatore, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Sao Joao di Porto, dove è deceduto nel pomeriggio del 5 agosto dopo esser stato ricoverato in terapia intensiva.

Jorge Costa, il dolore del Benfica e di Ronaldo
Jorge Costa si era guadagnato sul campo il rispetto dei rivali storici. Il Benfica, infatti, ha pubblicato un lungo messaggio per commemorare Costa: “Lo Sport Lisboa e Benfica esprime profondo rammarico per la scomparsa di Jorge Costa e porge le sue più sentite condoglianze alla sua famiglia e all’FC Porto, che ha sempre rappresentato con dedizione e professionalità. Jorge Costa è stato una figura essenziale nel calcio e nello sport nazionale, prima come giocatore, poi come allenatore e, più recentemente, come dirigente. Il calcio portoghese è più povero. Che Jorge Costa riposi in pace e che la sua memoria ispiri le generazioni future”. Condoglianze anche da parte di Cristiano Ronaldo attraverso i suoi profili social: “Arrivederci, Jorge Costa”.
Source link