Cultura

Jon Spencer – Sick Of Being Sick!: :: Le Recensioni di OndaRock

Forse sta passando un po’ di moda Jon Spencer, forse la sua musica non stupisce più come una volta, sta di fatto che col trascorrere del tempo la sua figura viene percepita come sempre più laterale, ed è un vero peccato, perché i dischi che continua a produrre restano mai meno che irresistibili. Sta passando praticamente inosservato anche “Sick Of Being Sick!”, che ha dalla sua parte il merito di porsi rapido ed estremamente incisivo, consumandosi in sole otto tracce per complessivi 19 minuti di incontenibile energia. Nonostante la lunga carriera, Spencer è appena al secondo album (dopo “Spencer Sings The Hits”, risalente al 2018) pubblicato a proprio esclusivo nome, senza gli HITmakers, la backing band che di solito lo accompagna dopo lo scioglimento dei Blues Explosion.

 

“Sick Of Being Sick!” è il consueto contenitore garage-blues marchiato Jon Spencer, denso di riff e groove, suonato con Kendall Wind al basso e Macky “Spider” Bowman alla batteria, entrambi membri della band punk-rock newyorkese Bobby Lees, per la quale Spencer ha prodotto nel 2020 l’album “Skin Suit”.
Non solo blues ma anche il ruvido rock-a-billy espresso in “Francy Pants” e l’acidissimo punk’n’roll disseminato in “Guitar Champ” e “Disconnected”. Per non parlare dell’assalto frontale consumato in apertura, con una “Wrong” che non arriva a due minuti di sana corrosione, subito replicata da “Get Away”.

Tutto realizzato con grinta e mestiere da un trio in grado di miscelare urgenza, velocità, chitarre distorte e vocalità aggressiva, un mix come soltanto Jack White è riuscito a rendere altrettanto bene per tanto tempo.

19/04/2025




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »