Johnny Marr risponde alle accuse di Morrissey
Johnny Marr risponde alle accuse di Morrissey, che lo accusava di aver bloccato una possibile reunion degli Smiths, impedito la pubblicazione di nuovi dischi e preso il controllo dei diritti sul nome della band. La polemica era iniziata dopo che Marr, rispondendo con sarcasmo a un fan che, sulla scia di quella degli Oasis, sperava in una reunion degli Smiths, aveva pubblicato una foto dell’ex-leader dell’Ukip, Nigel Farage. Della serie: nessuna apertura per chi sostiene la Brexit e l’estrema destra.
Attraverso il suo management, Marr ha chiarito la sua posizione con un messaggio su Instagram. Confermando di aver rifiutato l’offerta per una reunion nel 2025, specificando di non averla ignorata, ma semplicemente respinta. Inoltre, ha spiegato di aver declinato una proposta della Warner di pubblicare un nuovo “greatest hits”, ritenendo che ve ne siano già abbastanza sul mercato.
Sulla questione dei diritti del nome “The Smiths”, Marr ha raccontato che, nel 2018, aveva cercato di contattare Morrissey per collaborare alla protezione del marchio, dopo aver scoperto che nessuno dei membri ne deteneva i diritti. Non ricevendo risposta, Marr si è visto costretto a registrare il marchio da solo. Tuttavia, ha precisato che nel gennaio 2024 ha firmato un accordo per la comproprietà del marchio a favore di Morrissey, ma quest’ultimo non ha ancora sottoscritto il documento.
“Per impedire a terzi di trarre profitto dal nome della band, è toccato a me proteggere il lascito – ha spiegato Marr in una nota – Questo è ciò che ho fatto a nome sia mio che dei miei ex compagni di band. Per quanto riguarda l’offerta di un tour, non l’ho ignorata – ho detto no. Inoltre, le speculazioni su un tour di Johnny Marr con un altro cantante come The Smiths non sono vere. Non ci sono piani del genere”.
Morrissey aveva accusato Johnny Marr di aver acquisito i diritti sul nome della band senza consultarlo, impedendogli così di usarlo e creando perfino le condizioni per poter andare in tour come “The Smiths” con un nuovo cantante. “Johnny Marr ha ottenuto con successo i diritti di marchio e la proprietà intellettuale al 100% del nome The Smiths – ha scritto Morrissey – Questa azione è stata intrapresa senza alcuna consultazione con me. Tra le altre cose, ciò significa che Marr ora può fare tour come The Smiths utilizzando un cantante a sua scelta e impedirmi di utilizzare il nome, negandomi anche una significativa fonte di reddito. Morrissey da solo creò l’unità musicale The Smiths nel maggio 1982”.
Aggiungendo ulteriore veleno alla disputa, Morrissey ha anche rivelato di aver ricevuto dal frontman dei Kiss, Gene Simmons, il consoglio di andare comunque in tour come “The Smiths”, sostenendo che al pubblico interessa solo ascoltare le canzoni, non la presenza di Marr.