Società

Joe Biden e il primo post social dopo la diagnosi di cancro: «Siamo più forti nei punti spezzati»

A poche ore dalla notizia del cancro alla prostata che ha colpito Joe Biden, l’ex Presidente degli Stati Uniti ha pubblicato un breve messaggio sui suoi social in cui parla in prima persona della malattia. «Il cancro ci tocca tutti. Come molti di voi, Jill e io abbiamo imparato che siamo più forti nei punti spezzati. Grazie per averci tirato su con amore e sostegno».

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Una frase piena di significato, che sottolinea la forza d’animo di Biden e che ricalca un passaggio di Addio alle Armi di Hemingway, dove i «broken places», i punti in cui la vita ci spezza a cui fa riferimento Biden, sono anche quelli dove di solito poi si è più forti. Ad accompagnare il messaggio dell’ex Presidente, uno scatto intimo, che lo ritrae sorridente insieme alla moglie Jill e al gatto di casa, Willow, adottato nel 2020.

La notizia della malattia di Joe Biden, 82 anni, era arrivata domenica 18 maggio, diffusa dall’ufficio dell’ex Presidente. La scorsa settimana Biden si era sottoposto a una serie di accertamenti che avevano riscontrato la presenza di un nodulo alla prostata, rivelatosi poi un cancro, che ha già portato alla formazione di metastasi ossee. «Sebbene questa rappresenti una forma più aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che ne consente una gestione efficace. Il Presidente e la sua famiglia stanno valutando le opzioni terapeutiche con i suoi medici», avevano fatto sapere dal suo staff.

Tanti i messaggi arrivati a Biden da quando la notizia della malattia è stata resa pubblica. «Melania e io siamo addolorati nell’apprendere della recente diagnosi medica di Joe Biden», ha scritto Donald Trump sul suo social Truth, «Porghiamo i nostri più sentiti e migliori auguri a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una pronta e felice guarigione». Immediata anche la vicinanza di Barack Obama: «Nessuno ha fatto più di Joe per trovare trattamenti innovativi per il cancro in tutte le sue forme, e sono certo che combatterà questa sfida con la sua caratteristica determinazione e grazia. Preghiamo per una rapida e completa guarigione», ha dichiarato su X. Un messaggio a cui ne sono seguiti tanti altri, compresi quelli di Bill e Hillary Clinton: «Il mio amico Joe Biden è sempre stato un combattente. Hillary e io lo sosteniamo e pensiamo a lui, a Jill e a tutta la sua famiglia», ha scritto l’ex Presidente. E la moglie: «Penso ai Biden in questo momento mentre affrontano il cancro, malattia per cui hanno fatto tanto cercando di risparmiare altre famiglie. Vi auguro una pronta e completa guarigione».

L’impegno attivo di Biden contro il cancro era iniziato nel 2015, dopo la morte del figlio Beau, scomparso a 46 anni per un tumore al cervello. L’ex Presidente si è fatto promotore della Cancer Moonshot Initiative, un programma con l’obiettivo di ridurre del 50% i decessi per cancro nel giro di 25 anni. Un impegno diventato per lui una vera e propria missione.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »