Jeff Tweedy sempre al lavoro: triplo album in arrivo. Ecco ben 4 assaggi.

Jeff Tweedy non si ferma mai. Il mese scorso i Wilco hanno annunciato il prossimo Sky Blue Sky Festival, che vedrà la partecipazione di MJ Lenderman, Waxahatchee, Cameron Winter e molti altri. Ora il frontman della band annuncia nuova musica da solista: triplo album in arrivo.
“Twilight Override” segue “Love Is The King” del 2020 e Tweedy lo anticipa con quattro brani pubblicati oggi: “One Tiny Flower”, “Out In The Dark”, “Stray Cats In Spain” ed “Enough”.
Quando scegli di fare cose creative, ti allinei con qualcosa che gli altri chiamano Dio. E quando ti allinei con la creazione, ti schieri inevitabilmente contro la distruzione. Sei dalla parte della creazione. E questo contribuisce molto a placare l’impulso di distruggere. La creatività divora l’oscurità.
Una sorta di buffet infinito in questi giorni, un cesto senza fondo pieno di rock. Immagino sia per questo che ultimamente sto creando così tanto. Quel senso di declino è difficile da ignorare, e deve essere almeno una parte del velo che sto cercando di svelare. Il crepuscolo di un impero sembra un buon punto di partenza quando si sta per saltare nell’abisso.
Twilight è sicuramente una bella parola, però. E il mondo è pieno di persone felici negli ex imperi, quindi forse non è l’unica fonte di questa dissonanza. Qualunque cosa sia là fuori (o là dentro) a riempire le mie giornate di noia, è fottutamente opprimente. È difficile da ignorare. Twilight Override è il mio tentativo di sopraffarla a mia volta. Ecco le canzoni, i suoni, le voci, le chitarre e le parole che rappresentano il mio sforzo per liberarmi di parte di questo peso e aumentare la potenza della mia luce. Il mio tentativo di sommergere questa notte (incubo) che invade l’anima.
Il disco autoprodotto vede la partecipazione di James Elkington, Sima Cunningham, Macie Stewart, Liam Kazar e i figli di Tweedy, Spencer e Sammy.
Tranquilli, nel tour europeo di febbraio 2026 non c’è l’Italia.
Source link