Società

Jane Fonda: «Ero certa di morire prima dei trent’anni. Oggi sono felice, più centrata, più completa, più intera. E single»

Una giovinezza difficile, che l’ha portata a cercare – e trovare – una sorprendente serenità. Jane Fonda, 87 anni, si è raccontata nel podcast di Michelle Obama, The Look: «Non pensavo di arrivare a 30 anni», confessa l’attrice e vincitrice di un Oscar. «Ero sicura che sarei morta prima».

La prima parte della sua vita è stata segnata da anni di solitudine e disperazione, e dalla morte della madre, Frances Ford Seymour, che si è suicidata quando lei aveva solo 12 anni. «La mia giovinezza non è stata felice… non sono una persona incline alle dipendenze, ma credevo che sarei morta di droga e solitudine», racconta. «Non pensavo di avere talento. Non mi vedevo bella. Avevo una forma di dismorfismo corporeo. Mi sentivo persa e senza direzione. La fiducia in me stessa è aumentata invecchiando».

Il peso di quegli anni difficili, in cui la diva ha anche sofferto di disturbi dell’alimentazione, ha lasciato spazio a una nuova maturità. «Il fatto che abbia quasi 88 anni è stupefacente», continua Jane Fonda, il che compie gli anni il 21 dicembre. «E ancora più sorprendente è che stia meglio ora. Non tornerei indietro per niente al mondo. Mi sento più centrata, più completa, più intera. Sono felice. E single».

La riflessione dell’attrice sul tempo e sulla vita si intreccia con il ricordo del papà, Henry Fonda, scomparso nel 1982 all’età di 77 anni. «Ho visto mio padre morire con molti rimpianti. Quella è stata una presa di coscienza importante per me, perché se non vuoi morire con i rimpianti, allora devi vivere l’ultima parte della tua vita in modo da non averne».

Prima che lui morisse, lei ebbe un’ultima occasione per parlargli apertamente: «Sono riuscita a dirgli che lo amavo e che lo perdonavo per… sai, per tutto quello che non è successo. E spero che lui mi perdonasse per non essere stata una figlia migliore. Gliel’ho detto». La reazione del padre la colpì: «Non ha detto nulla. Ma ha pianto. Non avevo mai visto mio padre crollare e piangere. È stato… potente».

Da quelle esperienze, Jane Fonda – che è anche stata una pioniera del fitness femminile, rivoluzionando l’allenamento delle donne negli anni ’80 con i suoi video – ha tratto la sua filosofia, quella che adesso guida ogni sua giornata: «Voglio essere circondata da persone che mi amano. Il perdono, incluso il perdono verso me stessa, è entrato in gioco. Questo ha guidato la mia vita negli ultimi 30 anni. Vivo per non avere rimpianti», racconta.

Citando una sua vecchia frase, «Non ti senti vecchia finché sei in salute», Jane Fonda aggiunge: «Penso che la vecchiaia sia fantastica se vissuta con consapevolezza. La consapevolezza è la chiave. Riflettere davvero su come vivi la tua vita».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »