Ivrea ospita giornate di studio sul patrimonio UNESCO
Il 27 e 28 febbraio 2026, Ivrea ospiterà presso il Polo Formativo Universitario Officine H un corso intitolato “Progettare in un sito UNESCO. Valori|Attori|Azioni”, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino.
L’iniziativa, promossa dalla Città di Ivrea con il sostegno del Ministero della Cultura, rientra nei Fondi previsti dalla Legge 20 febbraio 2006, n. 77. Il corso, che è a partecipazione gratuita e aperto al pubblico, è rivolto a committenti, professionisti, connoisseurs, accademici e ricercatori. Mira a sistematizzare diversi punti di vista e azioni sul patrimonio culturale e offre agli architetti iscritti all’Ordine la possibilità di acquisire crediti formativi.
Il programma intende promuovere una comprensione approfondita di cosa significhi progettare in un sito UNESCO, un contesto particolarmente simbolico e denso, dove il ruolo degli attori coinvolti determina le possibilità e la qualità del progetto architettonico.
Nella sessione pomeridiana del 27 febbraio, verranno presentati alcuni casi emblematici nazionali come Napoli, Venezia e Torino, per individuare quali elementi entrano in gioco nei progetti e il ruolo del progetto stesso nella creazione di nuovi valori.
Particolare attenzione sarà riservata al caso eporediese durante l’intera sessione del mattino del 28 febbraio, dato il suo eccezionale valore universale che ha portato Ivrea ad essere iscritta nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale come “Città industriale del XX secolo”. I relatori includeranno committenti, professionisti, accademici e giovani ricercatori, rappresentando una comunità diversificata interessata ai siti UNESCO.
Questo corso è parte di una serie di appuntamenti a supporto dello studio propedeutico al piano strategico di conservazione, volto a gestire il sito attraverso un mix di ricerca ed esperienza.
c.s.
IVREA




