Salute

Italvolley campione del mondo, Velasco: “Questa squadra è leggenda”

Italvolley campione del mondo, Velasco: “Questa squadra è leggenda”. E Mattarella invita le atlete al Quirinale

L’Italia del volley femminile è leggenda. La formazione allenata da Julio Velasco ha trionfato in finale ai Mondiali contro la Turchia al tie break ed è tornata sul tetto del mondo a distanza di 23 anni dalla prima e fino a oggi unica volta. Sono addirittura 36 le vittorie consecutive per capitan Danesi e compagne, che tra giugno 2024 e settembre 2025 hanno vinto due Nations League, un oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 e adesso il Mondiale. Intanto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato le atlete subito dopo la vittoria della finale mondiale contro la Turchia oggi a Bangkok. L’invito è pervenuto tramite il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, contattato dal Quirinale. Il ricevimento si svolgerà appena possibile, compatibilmente con gli impegni delle atlete.

A commentare la super vittoria delle azzurre nel post gara è stata in primis il CT Julio Velasco: “I mondiali, le Olimpiadi, due Nations League consecutive. Questa squadra è leggenda – ha dichiarato il commissario tecnico commosso dopo la vittoria -. È una grande emozione, sono orgoglioso di loro. È giusto che sia arrivata la vittoria”. Emozionata anche la capitana Anna Danesi: “C’è tanto orgoglio. Avrei molte parole da dire, ma non so quando realizzeremo che squadra siamo e cosa stiamo facendo. Abbiamo fatto uno step mentale pazzesco. Siamo rimaste solide nonostante fossimo sotto nel tie-break e, pur non giocando la nostra migliore partita, abbiamo sistemato ciò che non andava”. Danesi ha poi concluso: “Oggi ho letto sui social di una famiglia che si era fermata in un bar per finire di vedere la partita col Brasile. Noi cerchiamo di mostrare i nostri valori, resilienza, voglia di superare ostacoli e problemi, lo abbiamo fatto e sono orgogliosa!”.

Mondiali pallavolo, Italia campione. Orro: “Non era importante come”

“L’abbiamo portata a casa, non era importante come ma è arrivata. Eravamo stanche, un po’ disconnesse, ma abbiamo vinto e siamo campionesse del mondo. Abbiamo chiuso in bellezza questa estate”. Così Alessia Orro a RaiSport dopo la vittoria dell’Italia femminile di pallavolo nella finale mondiale con la Turchia. “Non ho ancora realizzato – ha aggiunto – come quando abbiamo vinto le Olimpiadi, ci ho messo un po’ a realizzare. Sono orgogliosa di queste ragazze, siamo riuscite a portare a casa quello che sognavamo e ci siamo anche prese una rivincita per l’Europeo con la Turchia”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »