Economia

Italia meta ideale per un fine settimana di vacanza


Ex aequo al primo posto, con tre località ciascuna, Italia e Spagna si contendono il titolo di meta europea preferita per un weekend di vacanza. A rivelarlo un sondaggio online condotto dal motore di ricerca voli e hotel Jetcost che ha chiesto ai suoi utenti di indicare quali fossero le 3 città preferite per un “weekend getaway”, alias fine settimana di vacanza. Una tipologia di vacanza breve, quella che parte il venerdì sera con la fuga dall’ufficio e si conclude la domenica sera con il ritorno a casa, che, sempre in base alle rilevazioni di Jetcost, avrebbe registrato un aumento di ricerche negli ultimi 12 mesi nell’ordine del 28% e che avrebbe premiato, tra le altre, città come Napoli, Agrigento e Torino, in Italia, e Lugo, Alicante e Granada, in Spagna.

Caotico e, al contempo, affascinante, il capoluogo partenopeo non smette mai di sorprendere i suoi ospiti. Con i suoi musei, pieni di tesori, il suo teatro, massima espressione del barocco, i suoi passaggi sotterranei, custodi di un passato antico, il suo clima, solare, la sua cucina, vero e proprio viaggio nei sapori autentici del Mediterraneo, e, soprattutto, i suoi abitanti, generosi e ironici, Napoli è tutta da scoprire.

Capitale della cultura 2025 e inserita tra i Patrimoni dell’umanità dall’Unesco nel 1997, Agrigento, a sua volta, custodisce numerose tracce del suo fastoso passato, anche al di fuori della ‘Valle dei templi’ e dei suoi edifici dorici. Raccontata nelle pagine di Pirandello e Camilleri, la città dei templi è avvolta, infatti, da un’atmosfera seducente e colorata. Da vivere.

Sede del museo dedicato alla cultura egizia più antico del mondo, Torino vanta anch’essa un patrimonio artistico e culturale unico che spazia dal Museo del cinema alla Mole Antonelliana, dal Museo dell’automobile alla Pinacoteca Agnelli. Elegante e austera ammalia chi sceglie di visitarla.

Sede di ben 3 siti Patrimonio dell’umanità Unesco oltre che tappa del Cammino primitivo di Santiago, Lugo è il luogo ideale per immergersi nella cultura autentica galiziana mentre Alicante, con la sua cucina unica e inconfondibile, è perfetta per scoprire quella valenciana. Con la sua Alhambra, incantata e misteriosa, Granada chiude il “trittico iberico” ideale.

A completare la top 12 delle destinazioni “mordi e fuggi” troviamo, infine, Copenaghen (Danimarca), Edimburgo (Scozia), Budapest (Ungheria), Porto (Portogallo), Vienna (Austria) e Perpignano (Francia).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »