Italia è leader mondiale di vino biologico, è bio il 23% dei vigneti – Fiere e Eventi
– L’Italia, con 133.000 ettari di vigneti biologici è leader mondiale di settore per una incidenza del 23% sul vigneto nazionale. Crescono di un +6,5% le vendite di vino biologico in Italia nel 2023 rispetto al +2,8% del vino convenzionale. Il trend è emerso con la presentazione a Roma di Guida Bio – Selezione Vini 2026, giunta alla settima edizione e curata da Antonio Stanzione.
Con la presentazione della pubblicazione enogastronomica sono state consegnate le Foglie d’Oro, riconoscimento che premia la sintesi tra qualità stilistica e identità territoriale. L’edizione 2026 della guida ha previsto inoltre premi speciali dedicati ai giovani vignaioli, all’imprenditoria femminile, alle eccellenze produttive territoriali e alle aziende a basso impatto ambientale.
Oltre al convegno di apertura, che ha visto la partecipazione di Alessandro D’Elia, direttore generale di Suolo e Salute, Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, dell’enologo Vincenzo Mercurio, di Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma e Diana Lenzi, responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti, sono stati previsti banchi d’assaggio con produttori provenienti da ogni regione italiana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




