Mondo

Israele, domani riunione sicurezza Onu su ostaggi. Tre morti palestinesi nei raid

Fonti dell’Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa affermano che tre persone sono state uccise in un bombardamento israeliano su una casa a Deir el-Balah, nella Striscia di Gaza centrale, riporta Al Jazeera.

Al presidente Donald Trump hanno fatto una domanda sul genocidio a Gaza. ’’Non penso’’ che nella Striscia di Gaza sia in corso un genocidio, ha dichiarato Trump affermando che ’’cose orribili sono successe’’ durante l’assalto di Hamas a Israele il 7 ottobre del 2023.

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà “questo martedì per una riunione di emergenza sulla terribile situazione degli ostaggi a Gaza”, ha annunciato sui social l’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Danny Danon.

La pubblicazione, da giovedì, da parte di Hamas e del suo alleato Jihad Islamica di diversi video che mostrano due ostaggi israeliani gravemente indeboliti ha suscitato scalpore e riacceso il dibattito in Israele sulla necessità di raggiungere un accordo il più rapidamente possibile per liberare questi prigionieri, rapiti durante l’attacco senza precedenti di Hamas contro Israele il 7 ottobre.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu “ha parlato con il capo della delegazione del Comitato internazionale della Croce rossa nella nostra regione” e “ha chiesto il suo coinvolgimento nella fornitura di cibo ai nostri ostaggi e nella fornitura di cure mediche immediate”, ha annunciato il suo ufficio. Poco dopo, l’ala armata di Hamas ha dichiarato di essere pronta a rispondere “positivamente” a qualsiasi richiesta dell’Icrc, ma ha prima chiesto “l’apertura di corridoi umanitari per il passaggio di cibo e medicine” nella Striscia di Gaza.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »