Friuli Venezia Giulia

Isola, la cittadina istriana premiata quale luogo più sottovalutato in Europa

19.10.2025 – 07.01 – Il turismo inglese continua a (ri)scoprire Trieste e il suo circondario. Non solo Friuli Venezia Giulia, quanto la vicina Istria: d’altronde era un tempo tutta parte dell’identico litorale. Stavolta è la rivista di viaggi britannica Time Out a ‘premiare’ queste terre, nominando la città di Isola/Izola, a mezz’ora di auto da Trieste, come il luogo più sottovalutato per le vacanze in Europa.
Nonostante, si argomenti nel verdetto, i turisti preferiscano luoghi più blasonati come il lago Bled e la capitale Lubiana, il giornalista di viaggi John Bill ha trovato che “Isola è dove la costa della Slovenia risplende maggiormente”.

Le ragioni della menzione

“Isola è perfetta se stai cercando un luogo per una pausa rilassante” ha riflettuto John Bills. Il luogo viene descritto “come un meraviglioso villaggio di pescatori” che “trasuda positivamente eleganza veneziana”. In particolare “le sue strade strette e ventose nascondono caffè deliziosi, romantici ristoranti e scene di vita di ogni giorno ormai impossibili nelle destinazioni più mainstream della Slovenia” ha aggiunto.

Tutti i numeri di Isola

La competizione era su scala europea; al secondo posto Time Out ha premiato una piccola cittadina gallese dall’impronunciabile nome di Machynlleth e al terzo la cittadina olandese di Tilburg.
In realtà, nonostante le lodi di Time Out, Isola è già una destinazione molto popolare: solo quest’anno ha finora attirato 140mila visitatori, il 4% in più a confronto col 2024.
In media la cittadina attira soprattutto turisti dalla Germania, l’Austria, la Cechia, l’Ungheria, la Polonia e, va da sé, dall’Italia; il 37% dei pernottamenti provengono pertanto dalla vecchia mitteleuropa.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »