Isernia, voucher e dono ‘sospeso’: un aiuto concreto per chi è in difficoltà (VIDEO) – isNews
Le iniziative di solidarietà del Comune per bambini e ragazzi sono state illustrate in conferenza stampa
di Deborah Di Vincenzo
ISERNIA. Gesti concreti per sostenere davvero le famiglie isernine che stanno vivendo un momento di difficoltà economica. Vanno in questa direzione le due misure messe in campo dall’amministrazione comunale e illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Francesco.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato – insieme al sindaco Piero Castrataro – i consiglieri Elvira Barone e Alex Paniccia, promotori delle iniziative.
Quella del dono sospeso – ha spiegato Elvira Barone – è un’iniziativa solidale che ha lo scopo di offrire a bambini e ragazzi fino a 17 anni, che fanno parte di famiglie in difficoltà economiche, la possibilità di ricevere regali durante le festività natalizie, fino alla Befana.
Partecipare all’iniziativa è semplice. Si rivolge ai commercianti che possono aderire compilando un apposito modulo presente sull’Albo Pretorio dell’ente. L’elenco verrà reso noto attraverso la pagina facebook Isernia Informa e le persone che vorranno fare un dono ai ragazzi in difficoltà potranno recarsi presso le attività che hanno aderito”.
Duplice obiettivo, invece, per l’altra misura adottata da Palazzo San Francesco. Vale a dire: sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà e di inclusione sociale dei minori. Lo ha evidenziato in conferenza stampa Alex Paniccia.
“Il voucher – ha spiegato – sarà infatti destinato ai nuclei familiari con reddito medio-basso che abbiano figli di età compresa tra i 6 e 17 anni, e sarà erogato dal Comune di Isernia sotto forma di contributo per sostenere spese legate allo svolgimento di attività sportive e/o ludico-ricreative, come ad esempio corsi di musica e teatro o corsi di lingua straniera o di qualunque attività che stimoli la creatività e le capacità cognitive e manuali del minore.
Il progetto si dividerà in due fasi. Nel corso della prima verranno acquisite le manifestazioni di interesse da parte delle società che consentiranno l’utilizzo del voucher. Si darà il via, parallelamente, ad una graduatoria in cui verranno recepite le richieste da parte dei cittadini in possesso dei requisiti richiesti”.
“Sono molto orgoglioso di queste due misure – il commento del sindaco – e ringrazio tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione, in particolare i consiglieri comunali Elvira Barone e Alex Paniccia, promotori delle due iniziative e l’amministrazione tutta”.
CLICCA IN ALTO E GUARDA IL VIDEO
Source link