Isernia, sì alla modifica del regolamento: abolita la ‘tassa sull’ombra’ | isNews
Questa sera il via libera all’unanimità del Consiglio comunale. Il sindaco Castrataro: “Promessa mantenuta. Atto concreto per sostenere chi lavora”
ISERNIA. Approvata all’unanimità questa sera dal Consiglio comunale di Isernia la modifica al Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitari. È stata così di fatto sancita l’abolizione della cosiddetta ‘tassa sull’ombra’. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2026 e rappresenta una risposta concreta alle istanze sollevate la scorsa estate dai commercianti.
Come spiegato dall’assessore al Bilancio Angelo Iannone la modifica ha riguardato l’articolo 32 del regolamento sul Canone Unico Patrimoniale, nella parte che disciplina le occupazioni ed esposizioni pubblicitarie non assoggettate al canone, sia permanenti che temporanee, effettuate con tende o strutture similari. Proprio questa fattispecie era alla base del tributo ribattezzato ‘tassa sull’ombra’
“La proposta di delibera – ha evidenziato Iannone – ha seguito un iter regolare e completo: ha ottenuto il parere favorevole della commissione competente, la regolarità tecnica e contabile e il via libera dell’organo di revisione”.
“Lo scorso giugno quando agli esercenti locali arrivarono gli avvisi di pagamento della cosiddetta ‘tassa sull’ombra – ha ricordato il sindaco Piero Castrataro – , si alzò un legittimo malcontento. In quella fase spiegammo con chiarezza che il tributo era contenuto all’interno di un Regolamento approvato nell’aprile del 2021 e che, per eliminarlo, era necessario apportare una modifica al Regolamento stesso seguendo un iter ben preciso. Ci eravamo impegnati a correggerlo, inserendo al suo interno una nuova fattispecie di esenzione. Oggi, quell’impegno, è diventato realtà. Un atto concreto – ha evidenziato infine il primo cittadino – per sostenere chi lavora, chi genera lavoro e contribuisce a far vivere e crescere la nostra città”.
Source link





