Molise

Isernia, presentato il progetto ‘Oltre il Muro’: servizi sociali potenziati nelle periferie (VIDEO) | isNews

Il sindaco Castrataro: “Costruiamo una comunità che non lascia indietro nessuno”


ISERNIA. È stato presentato questa mattina ‘Oltre il Muro’, il nuovo progetto promosso dal Comune di Isernia con la partecipazione dell’Ambito Territoriale Sociale, pensato per portare servizi, ascolto e sostegno direttamente nei quartieri periferici della città. L’obiettivo è quello di superare isolamento, pregiudizi e barriere sociali, attraverso un’azione capillare di supporto che si affianca e si integra con i servizi sociali comunali.

Il progetto, che vede come soggetto attuatore la Cooperativa NuovAssistenza, si articola in sportelli di orientamento, incontri formativi, attività di prevenzione sul disagio sociale, sull’isolamento e sulle dipendenze, configurandosi come una vera estensione dei servizi sul territorio. Particolare attenzione sarà rivolta a persone anziane, cittadini con disabilità, famiglie in difficoltà e giovani vulnerabili, con l’intento di riportare al centro della vita comunitaria le aree più marginali della città.

‘Oltre il Muro’ nasce all’interno del bando nazionale per la riqualificazione delle periferie, quindi con l’amministrazione d’Apollonio – come ha ricordato il consigliere comunale Alex Paniccia, uno dei principali promotori dell’iniziativa – ed è stato oggi ripreso e riorganizzato, puntando a creare inclusione e senso di comunità non solo mediante l’offerta di servizi ma anche attraverso la costruzione di relazioni e reti di supporto per chi vive situazioni di fragilità e spesso non riesce a chiedere aiuto.

L’iniziativa avrà una sede fisica presso l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” nel quartiere San Lazzaro e sarà operativa anche con un’unità mobile in grado di raggiungere direttamente le zone periferiche ogni volta che emergerà una necessità.

Per accedere ai servizi è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] o chiamare il numero 392 3412000.

“Grazie a tutte le realtà coinvolte per aver scelto di costruire, insieme a noi, una comunità che non lascia indietro nessuno”, ha dichiarato il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, nel corso della presentazione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »