Isernia più ‘illuminata’ per garantire sicurezza: passa all’unanimità la mozione di Dall’Olio – isNews
In consiglio comunale la proposta di Forza Italia che ha lo scopo di migliorare e implementare l’illuminazione pubblica nelle zone considerate più critiche, nell’ambito delle iniziative di contrasto alla violenza di genere
ISERNIA. Implementare e migliorare l’illuminazione pubblica nelle aree considerate più critiche per garantire maggiore sicurezza alle donne e non solo. È passata all’unanimità in Consiglio comunale a Isernia la mozione presentata dalla consigliera di Forza Italia e coordinatrice regionale di Azzurro Donna FI Linda Dall’Olio.
L’iniziativa degli Azzurri, presentata in tutti i consigli comunali dei capoluoghi di provincia italiani, si propone la finalità di rendere più vivibili e sicuri i luoghi pubblici e le altre aree delle piccole e grandi città, illuminandole.
Come spiegato in Aula da Dall’Olio l’obiettivo, in sintesi, è quello di “mappare ed individuare le aree più critiche per la sicurezza pubblica, al fine di pianificare interventi mirati, con particolare attenzione a sottopassi, fermate dei mezzi pubblici, parchi. Nel nostro caso le contrade. Una mozione – ha detto ancora – che viene fuori da un discorso molto più ampio relativo a un lavoro contro la violenza di genere. È una delle iniziative che stiamo proponendo sul territorio.
Lo scopo è quello di dare un segnale di attenzione e sostegno rispetto a tali problematiche. Fortunatamente – salvo casi isolati – si tratta di un fenomeno poco diffuso nella nostra città, ma proprio per mantenere questo trend potremmo pensare di affrontare la questione nelle commissioni, procedendo a una mappature del territorio per individuare le aree su cui intervenire. Il tutto senza aumentare i costi energetici, anzi promuovendo l’adozione di tecnologie innovative, sistemi di smart lighting e telecontrollo e favorendo investimenti in infrastrutture intelligenti e sostenibili”.
La proposta è passata, si diceva, all’unanimità perché, come sottolineato dalla consigliera del Partito Democratico Alessia Panico l’attenzione per questi temi è assolutamente trasversale.
Source link