Isernia, “Ogni basta è un atto di coraggio”: borse di tela contro la violenza sulle donne | isNews
Emozioni e momenti di riflessione per i ragazzi del ‘Majorana- Fascitelli’
ISERNIA. Oggi, a scuola, i ragazzi delle quinte dell’ISIS Majorana-Fascitelli hanno ricevuto – in occasione del 25 novembre – un oggetto speciale: borse di tela con stampata la frase “Ogni basta è un atto di coraggio”. Non sono semplici accessori, ma frutto del loro impegno nelle scorse settimane, durante le quali hanno partecipato a un laboratorio creativo e a un contest dedicato a slogan contro la violenza sulle donne.

La grafica scelta per la stampa è quella vincitrice del concorso: nasce dai ragazzi e torna a loro sotto forma di oggetto d’uso quotidiano. Questo gesto ha un valore simbolico profondo: investire nei giovani, culturalmente, moralmente e umanamente, significa dare loro gli strumenti per riflettere e agire ogni giorno.
Nel corso dell’evento, sono state lette alcune riflessioni scritte dai ragazzi e brani tratti dal libro “Cara Giulia: Quello che ho imparato da mia figlia” di Gino Cicchetti, pagine dolorose e commoventi. Fondamentale che iniziative come questa si svolgano nelle scuole, luoghi in cui si sta formando la futura classe dirigente del Paese e dove la sensibilizzazione sui temi della violenza e del rispetto diventa una base solida per il futuro.
Source link





