Isernia, BS Ambulatori Polispecialistici attiva lo sportello gratuito per le diagnosi di DSA – isNews
Lo screening permette di individuare i fattori di rischio per lettura, scrittura e calcolo
ISERNIA. Ambulatori BS, in collaborazione con gli esperti de Il Filo Di Arianna di Castelfidardo, attiva sul territorio di Isernia uno sportello per lo screening gratuito per individuare a partire dai bambini di 4/5 anni i fattori che potrebbero in futuro determinare disturbi specifici dell’apprendimento, cioè dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia.
Lo screening permette di individuare i fattori di rischio per lettura, scrittura e calcolo già dalla scuola dell’infanzia e delle difficoltà nell’apprendimento scolastico per la scuola primaria. Ecco perché è rivolto ai bambini di 4/5 anni, del secondo e del terzo anno della scuola dell’infanzia.
È composto da domande mirate, pratiche e che in poco tempo guidano l’osservazione a tutte quelle abilità richieste per età e classe frequentata. È uno strumento utile per fare prevenzione rispetto ai DSA, ai fattori di rischio e serve anche a scoprire quali attività e giochi poter fare con i bambini per agevolarli nell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Ambulatori BS di Via S. Ippolito 9 a Isernia, che ospiteranno in maniera stabile l’iniziativa di screening, e Il Filo di Arianna, una eccellente realtà marchigiana che opera nell’ambito della logopedia, della psicologia, della pedagogia, del counseling e della formazione.
“Nasce a Isernia la prima succursale de Il Filo di Arianna di Castelfidardo – ha dichiarato il professor Eugenio Lampacrescia, logopedista e pedagogista, responsabile del centro marchigiano – e ciò per dare una risposta alle tante famiglie che intendono condividere difficoltà e pratiche nella gestione dei bambini con indicatori di rischio per DSA”.
Source link