Isernia, arriva il bonus nido comunale | isNews
Di Giacomo: “Grazie all’intervento del Comune diverse avranno un rimborso integrale delle spese per il nido o pagheranno una somma minima”
ISERNIA. Arriva il bonus nido comunale. Da oggi diverse famiglie, grazie all’intervento del Comune di Isernia, avranno un rimborso integrale delle spese per il nido o pagheranno una somma minima. Lo ha annunciato in una nota l’assessore comunale Umberto Di Giacomo.
“Il bonus nido comunale – spiega – conta su una dotazione di 38.000 euro e si aggiunge al bonus Inps, coprendo tutta o parte della quota eccedente le risorse dello Stato. Un esempio: la retta del nido è di 500 euro, il bonus Inps è di 270 euro, restano da pagare 230 euro. Il Comune rimborsa fino a 200 euro mensili (2.000 euro max per 10 mesi) sulla quota eccedente il bonus Inps. In questo caso, a carico della famiglia, restano solo 30 euro”.
I casi naturalmente variano in base alla retta del nido e all’ISEE minorenni “ma – ha detto ancora Di Giacomo – si tratta di una operazione mai approvata finora, che punta ad abbattere quasi completamente le spese per la prima infanzia. È una misura che con il Sindaco Piero Castrataro abbiamo scelto di mettere in campo per ribadire la fondamentale importanza dei servizi per l’infanzia, nella loro funzione relazionale e di una corretta e sana crescita”.
Al seguente link (CLICCA QUI) è possibile reperire tutte le informazioni sull’avviso e la relativa modulistica, dedicata ai nuclei familiari con ISEE minorenni non superiore a 40.000€ che abbiano avuto un figlio/a residente a Isernia iscritto/a presso nidi comunali o nidi privati.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 30 dicembre di quest’anno, per dimostrare il pagamento delle rette per l’intero anno solare 2025.
Source link