Isernia, 3mila interventi in un anno: i vigili del fuoco tracciano il bilancio – isNews
Altri 12 mesi di lavoro senza sosta per i caschi rossi del comando provinciale di contrada Rio, in prima linea per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza
ISERNIA. Incendi, incidenti, soccorso a persone. Ma anche rimozione alberi, salvataggio di animali e operazioni di bonfica. È stato un anno di lavoro intenso, quello che sta per chiudersi, per i vigili del fuoco di Isernia, sempre in prima linea per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza,
Il bilancio è stato tracciato, come di consueto, alla vigilia delle celebrazioni in onore della patrona Santa Barbara.
Nel corso del 2024 i caschi rossi del comando provinciale di contrada Rio hanno effettuato 2.995 interventi. La maggior parte per incendi (450) e incidenti (116).
GLI INTERVENTI NEL DETTAGLIO
Nello speciofico 2340 interventi effettuati dalla Sede Centrale, 682 dal Distaccamento Agnone, 149 dal Distaccamento Volontario di Venafro e 51 dal Presidio Estivo di Macchiagodena (anno 2024 aperto dal 26 agosto al 9 ottobre)
Nel 2024 il numero totale degli interventi è in leggero aumento rispetto agli anni precedenti. Ancora una volta si conferma il trend in aumento a causa delle condizioni meteo avverse, indice dell’elevata vulnerabilità al rischio idrogeologico del territorio molisano.
Per quanto riguarda, invece la campagna AIB. il periodo estivo giugno – settembre 2024 è stato caratterizzato da condizioni climatiche particolari con assenza di precipitazioni per lunghi periodi che hanno determinato un notevole aumento del numero di interventi. Anche quest’anno per circa sessanta giorni, nel periodo di maggiore criticità oltre alle squadre ordinarie si è affiancata un’ulteriore squadra dedicata agli incendi boschivi.
Tante, infine, le missioni di soccorso effettuate dai Vigili del Fuoco di Isernia in altre calamità di cui segue un elenco non esaustivo:
Emergenza incendi Puglia – Lecce Agosto 2024;
Emergenza incendi Puglia – Taranto Luglio 2024;
Emergenza G7 Puglia Luglio 2024
Emergenza Sisma Campania Maggio 2024.
Source link