Società

Iscrizioni scuola 2026/27: le domande non sono accolte in base all’ordine di arrivo, si possono presentare anche l’ultimo giorno

C’è tempo fino al 14 febbraio 2026 (ore 20) per presentare le domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico 2026/27. La procedura, per tutti gli ordini di scuola tranne l’infanzia, si svolge online attraverso la piattaforma Unica. Per le scuole dell’infanzia resta la modalità cartacea.

È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all’ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda l’ultimo giorno utile?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito chiarisce che l’ordine di invio non conta. Le domande saranno considerate valide se presentate in qualsiasi momento tra il 13 gennaio e il 14 febbraio 2026, anche l’ultimo giorno utile.

I criteri di precedenza vengono stabiliti dai Consigli di istituto, e devono essere coerenti con principi di ragionevolezza. L’ordine cronologico di presentazione non può essere tra questi.

Come accedere alla piattaforma Unica

Per inviare la domanda, occorre accedere a Unica con un profilo “Genitore”. Dal menu principale si seleziona la voce Servizi, poi Gestione iscrizioni.

Se non si ha ancora un profilo, si può accedere con SPID, CIE, CNS o eIDAS: la piattaforma propone un collegamento diretto per iniziare. Se si è già registrati, ma non con profilo genitore, un avviso in homepage guiderà all’iscrizione.

Leggi anche

Iscrizione prima classe 2026-2027: domanda entro il 14 febbraio 2026. Indicazioni per ogni grado [LO SPECIALE]


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »