Abruzzo

“Irregolare un ufficio stampa senza iscrizione all’Ordine dei Giornalisti”


Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi ha segnalato una criticità nel bando di concorso pubblico pubblicato dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per la selezione di un “Funzionario Specialista della Comunicazione”. Si tratta di una posizione a tempo pieno e indeterminato, inserita nell’area dei funzionari del comparto funzioni centrali.

Secondo il sindacato, il bando presenta “una grave omissione”: tra i requisiti obbligatori non è prevista l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, nonostante le mansioni previste comprendano attività giornalistiche tipiche dell’ufficio stampa, tra cui “la produzione di contenuti informativi, i rapporti con i media e la gestione della comunicazione istituzionale”.

“È una violazione della normativa”, sottolinea il Sindacato Giornalisti Abruzzesi, “che stabilisce chiaramente come le funzioni di informazione verso l’esterno debbano essere svolte da professionisti iscritti all’Ordine, tenuti al rispetto di regole deontologiche precise”.

Il rischio, per il sindacato, è quello di “aprire la strada a figure non qualificate per un ruolo che ha un impatto diretto sulla trasparenza e sull’affidabilità dell’ente”.

Per queste ragioni viene chiesto “l’annullamento immediato del bando e la sua riformulazione”, affinché l’iscrizione all’Ordine – sia come professionista che come pubblicista – diventi requisito obbligatorio. Il nuovo bando, aggiunge l’organizzazione, dovrebbe anche “chiarire in modo inequivocabile le competenze richieste per garantire la copertura professionale delle funzioni informative”.

“Ci riserviamo di impugnare il bando”, conclude il sindacato, ribadendo che “la pubblica amministrazione ha il dovere di garantire un’informazione corretta, verificabile e affidabile: questo passa dal rispetto delle professionalità che se ne fanno carico”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »