Irish hair, il trend capelli (dalla doppia texture) che spopola su TikTok
Irish hair. È questo il termine coniato su TikTok per riferirsi a quelle chiome caratterizzate da due texture differenti, nello specifico capelli lisci, o solo appena ondulati, sulla parte superiore della testa che sovrastano ricci ben accentuati nella parte sottostante.
Insomma, una doppia composizione che, neanche a dirlo, si è tramutato velocemente in un hair trend che sta spopolando sul social network. A supporto, una serie di video in cui le utenti mostrano le proprie chiome caratterizzate da questa doppia texture, il cui nome ha un evidente rimando celtico.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Jacelyn Bautista, hairstylist presso The Team Salon di New York, ad Allure ha detto: «La tendenza Irish hair si riferisce a capelli che sono più ondulati sull’osso occipitale e più lisci sopra» confermando anche la derivazione celtica del nome, «è comunemente visto in coloro che hanno origini irlandesi, anche se chiunque può avere ricci simili».
Da cosa dipende questa doppia texture?
Come ha spiegato in precedenza l‘hairstylist Vernon François ad Allure, «il tipo di riccio è determinato dalla tipologia del follicolo da cui crescono i capelli». Ne consegue, quindi, che le persone che vantano di natura questa doppia texture abbiano semplicemente follicoli differenti. A questo si aggiunge un altro fattore, ovvero l’umidità in fase di asciugatura, proprio come spiega a Byrdie l’esperto Shab Caspara: «Quando i capelli vengono asciugati all’aria, le sezioni sottostanti trattengono più umidità e si asciugano più lentamente, dando luogo a ricci più pronunciati. Al contrario, gli strati superiori, che sono più esposti, si asciugano più velocemente e sono spesso più danneggiati a causa fattori come l’esposizione al sole, trattamenti e styling termico».
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Come prendersi cura degli Irish hair
Per chi ha una chioma così composta sono essenziali un taglio e un metodo di styling strategico. Le due texture, infatti, per natura sono differenti, e può essere difficile trovare i prodotti giusti e la routine che permetta ai capelli di apparire uniformi.
Come lavarli
Chi ha i cosiddetti Irish hair, che sono strutturalmente diversi, dovrebbe optare per shampoo e balsami adatti sia ai capelli lisci che a quelli mossi. L’obiettivo principale naturalmente rimane l’idratazione, valida sempre, ma anche la protezione da eventuali danni provocati da agenti esterni, nonché la cura del cuoio capelluto.
Lo styling ideale per gli Irish hair
Anche lo styling, per molti, in questo caso, può risultare più difficoltoso. «Ho provato alcuni prodotti per rendere le mie onde più pronunciate, ma le appesantiscono tantissimo» scrive un utente sotto uno dei video pubblicati dall’hair stylist Libby Brenner mentre mostra come lavorare gli Irish hair.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il modo più semplice per creare una texture uniforme, ovviamente, è quello di lisciare i capelli, ma se il desiderio è quello di esaltare le onde naturali, ci vorrà un po’ più di strategia. Poiché lo strato inferiore dei capelli si arriccia naturalmente e la parte superiore rimane tipicamente piatta, è necessario utilizzare prodotti e tecniche che permettano di fondere le due texture in modo da ottenere onde su tutta la chioma, senza appesantire i capelli con il prodotto o creare il temuto effetto crespo durante l’asciugatura. Tutto si riduce al giusto arsenale di prodotti e alla tecnica corretta.
Lo styling strategico inizia con i capelli umidi. Bautista suggerisce di «applicare uniformemente sui capelli una crema o un gel per ricci leggeri». L’hairstylist Laura Polko, con sede a Los Angeles, consiglia di utilizzare una mousse, cercando però di «non usare troppo prodotto nella parte inferiore, ma di concentrarsi di più su quella superiore». Questo aiuta a dare più consistenza alle parti piatte e fini dei capelli.
Una volta scelta la formula del prodotto, Bautista consiglia di lavorare le onde con le dita. Una volta terminato, si avvolgono i capelli in un asciugamano in microfibra che assorbe l’umidità in eccesso e aiuta i ricci/le onde a mantenere la loro forma. Si può utilizzare anche un diffusore: «Asciugate leggermente con la testa capovolta per assicurarvi che tutto si asciughi in modo uniforme», dice ancora Bautista.
Il taglio più indicato
Oltre alle tecniche strategiche di styling, anche il taglio giusto può aiutare a dare maggiore armonia agli Irish hair. Sia Polko che Bautista concordano sul fatto che il taglio scalato sia la migliore opzione. «Le scalature creano più movimento e fanno emergere questo tipo di onde, altrimenti nascoste dal peso dello strato superiore liscio» dice Bautista.