Mondo

Iran, portaerei Usa in rotta per il Medio Oriente. Ucciso dipendente della Mezzaluna Rossa


Live

Gli Stati Uniti chiedono riunione di emergenza del Consiglio Sicurezza Onu. Ministro degli Esteri iraniano Araghchi: «Oggi e domani non ci saranno impiccagioni»

Iran, ok alla Camera a risoluzione bipartisan. Bocciato testo M5S

Via libera in commissione Esteri della Camera alla risoluzione bipartisan sul sostegno alle proteste in Iran contro il regime di Khamenei con l’astensione del M5S (lo stesso copione del voto di ieri in Senato). Bocciato il testo M5S che aggiungeva l’impegno “a scongiurare azioni militari unilaterali fuori dal quadro del diritto internazionale, promuovendo tutte le necessarie iniziative diplomatiche e di carattere sanzionatorio da parte della comunità internazionale e degli organismi internazionali”. A favore del testo Cinque stelle si sono espressi gli esponenti di Avs (che l’hanno anche sottoscritta) e il Pd con l’eccezione della riformista dem Lia Quartapelle che non ha partecipato al voto.

Ficr, ucciso nostro dipendente e altri 5 feriti

La Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha annunciato che un dipendente della Mezzaluna Rossa iraniana è stato “ucciso” e altri cinque sono rimasti feriti nell’esercizio delle loro funzioni nella provincia iraniana di Gilan, il 10 gennaio. In un comunicato, la Ficr si dice “profondamente rattristata dall’omicidio di Amir Ali Latifi” e dalle “ferite inflitte” agli altri cinque dipendenti della Mezzaluna Rossa iraniana, senza fornire ulteriori dettagli sulle circostanze.

Portaerei Usa diretta verso il Medio Oriente

Una portaerei statunitense ha lasciato il Mar cinese meridionale dopo un’esercitazione a fuoco reale e si sta dirigendo verso il Medio Oriente, nel contesto delle crescenti tensioni legate alle proteste antigovernative in Iran. Lo ha riferito l’emittente statunitense NewsNation, citando fonti del Pentagono.

Secondo quanto riportato, il Dipartimento della Difesa ha ordinato alla portaerei USS Abraham Lincoln e al suo gruppo d’attacco, che comprende cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke, di lasciare la loro posizione nel Mar cinese meridionale e dirigersi verso il Medio Oriente.

In base al tracciatore delle portaerei dell’Us Naval Institute, all’inizio della settimana non risultavano portaerei statunitensi dispiegate nella regione sotto il comando di Us Central Command. La Abraham Lincoln era la più vicina all’area tra i gruppi d’attacco in servizio attivo, operando nelle acque nei pressi di Scarborough Shoal.

La portaerei ha lasciato il porto di San Diego a novembre ed era presente nel Mar cinese meridionale dallo scorso mese, operando per almeno due settimane nella rotta marittima ricca di risorse rivendicata da più paesi della regione. Filmati diffusi dal Defence Visual Information Distribution Service del Pentagono mostrano che la scorsa settimana la Abraham Lincoln ha condotto diverse attività addestrative, tra cui un’esercitazione a fuoco reale l’8 gennaio con il sistema Phalanx di difesa ravvicinata, oltre a operazioni di volo, rifornimenti in mare, addestramento al controllo dei danni e attività di neutralizzazione di ordigni esplosivi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »