Involtini di pollo al limone
Involtini di pollo al limone: un secondo piatto dal gusto particolare, molto semplice da preparare e perfetto in ogni stagione.
Gli involtini di pollo al limone sono un secondo piatto di carne dal gusto molto particolare e fresco grazie all’utilizzo del succo e della scorza di limone. Se volete rendere la vostra salsa più cremosa vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di panna per il resto sarà la farina utilizzata per ricoprire gli involtini a rendere il fondo di cottura denso al punto giusto.
Noi ve li proponiamo nella versione più classica ripieni di prosciutto e formaggio ma potete utilizzare l’affettato che preferite e un formaggio filante a scelta.
Ingredienti
Per gli involtini al limone
-
Petto di pollo – 8 fettine -
Prosciutto cotto – 8 fette -
Provola – 8 fette -
Aglio – 1 spicchio -
Limone Bio – 1 -
Burro – 40 g -
Farina 00 – q.b. -
Brodo vegetale – q.b. -
Erba cipollina (o prezzemolo) – q.b. -
Sale fino – q.b. -
Pepe – q.b.
1
Per preparare gli involtini di carne al limone iniziate battendo le fette di petto di pollo con il batticarne in modo da renderle leggermente più sottili. Farcite le fettine con il prosciutto e la provola poi chiudete a mo’ di involtino.
2
Fermate la carne con gli stuzzicadenti in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura e passateli uno a uno nella farina.
3
Ponete una padella sul fuoco e fate sciogliere una noce di burro con lo spicchio di aglio, aggiungete gli involtini e fate rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. Sfumate con il succo di limone, unite la scorza e il brodo e iniziate la cottura.
4
Lasciate cuocere a fiamma medio bassa con il coperchio per circa 20 minuti. In ultimo profumate con dell’erba cipollina o con del prezzemolo e servite.
Per rendere il fondo di cottura più denso e cremoso potete anche aggiungere 150 ml di panna fresca da cucina subito dopo il limone. Vi consigliamo poi di non utilizzare anche il vino per evitare che il piatto sia sbilanciato verso una componente acida.
In alternativa possiamo consigliarvi di provare gli involtini di pollo in umido, ideali per una cena dell’ultimo momento.
Conservazione
Gli involtini si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero. Riscaldateli in padella prima di portarli in tavola.
Source link