Emilia Romagna

Intrattenimento serale in spiaggia, Confartigianato critica il Comune: “Servono decisioni coerenti”


La Confartigianato di Cervia esprime “perplessità in merito all’adozione dell’ordinanza del Comune di Cervia dello scorso 17 aprile, che ha concesso una deroga temporanea agli orari per i trattenimenti musicali pomeridiani negli stabilimenti balneari, senza alcun confronto preventivo con le associazioni di categoria”. Una decisione che arriva a pochi giorni di distanza dalla precedente ordinanza del 31 marzo che, per Confartigianato, era “frutto di un percorso concertato all’interno del Tavolo della Sicurezza, dove con grande impegno si era cercato di trovare un punto di equilibrio tra intrattenimento, vivibilità e qualità dell’offerta turistica. Una mediazione complessa, che aveva rappresentato un primo passo importante verso un modello di sviluppo più coerente con l’identità del territorio”.

“L’adozione della nuova ordinanza – continua l’associazione di categoria – seppur limitata ad alcune giornate, ci ha colti di sorpresa, anche perché è sembrata discostarsi da quel metodo di confronto e condivisione che, insieme, avevamo avviato e riteniamo fondamentale per affrontare in modo efficace le questioni più delicate. Non siamo convinti che la generalità degli stabilimenti balneari auspichi un modello turistico sbilanciato sull’intrattenimento serale prolungato o sul divertimento a ogni costo. Molti operatori hanno dimostrato sensibilità verso un’offerta più equilibrata, attenta al contesto urbano e alla sostenibilità dell’esperienza turistica”.

“Crediamo che la promozione di Cervia debba continuare a poggiarsi su valori come l’accoglienza, la qualità e il rispetto della convivenza civile. E per fare questo è necessario che le decisioni dell’Amministrazione siano coerenti, ponderate e soprattutto condivise – conclude Confartigianato Cervia che – ribadisce la piena disponibilità al confronto, ma sottolinea che serve continuità nei percorsi avviati ed un dialogo sempre maggiore, senza i quali diventa difficile affrontare con efficacia le numerose sfide della stagione estiva ormai alle porte”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »