Intossicazione da botulino a Monserrato, indagato il proprietario del chiosco – Cagliaripad.it
Lesioni personali e commercio di sostanze alimentari nocive: sono queste le ipotesi di reato al centro dell’inchiesta aperta dalla Procura di Cagliari in merito alla presunta intossicazione da botulino che ha colpito diversi partecipanti della Fiesta Latina, svoltasi a Monserrato tra il 22 e il 25 luglio.
Secondo i primi accertamenti condotti dai Carabinieri del Nas, i casi di intossicazione sarebbero legati al consumo di burritos con salsa guacamole acquistati presso un chiosco di cucina messicana presente all’evento. Lo stesso punto vendita ambulante si sarebbe successivamente trasferito a Tortolì per partecipare a un’altra sagra.
In via precauzionale, il chiosco è stato immediatamente chiuso su disposizione del sindaco e della Asl dell’Ogliastra, che ha proceduto con il prelievo di campioni degli alimenti sospetti. Le sostanze prelevate sono ora oggetto di analisi presso laboratori specializzati a Roma, al fine di accertare l’effettiva presenza del batterio responsabile del botulismo.
Al momento sono 8 i pazienti ricoverati in ospedale a causa dell’intossicazione. Nel registro degli indagati è finito il titolare del chiosco che avrebbe causato la diffusione del botulino: l’argentino Christian Gustavo Vincenti. Le indagini sono affidate al sostituto procuratore Giangiacomo Pilia.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
Source link