Abruzzo

interventi aerei e un’evacuazione precauzionale


Nella giornata di oggi, su disposizione del prefetto di Chieti Gaetano Cupello, è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs) in Prefettura per monitorare e gestire gli incendi che stanno interessando i territori di Ortona e Archi. Il Ccs, presieduto dal viceprefetto vicario Valentina Italiani e supportato dal dirigente reggente dell’Area V di protezione civile Nicola Ciarcia, sta coordinando le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.

Alla riunione hanno preso parte i sindaci di Ortona e Archi, rappresentanti delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, Agenzia regionale di protezione civile, Esercito (Centro documentale e 9° reggimento Alpini) e servizio 118.

In queste ore i vigili del fuoco, affiancati da volontari comunali di protezione civile e mezzi aerei, stanno lavorando su diversi fronti. Ad Archi, dove è stato attivato il Centro operativo comunale, è stata evacuata in via precauzionale una persona residente in contrada Fonte Maggiore. Nell’area è in azione anche un canadair, e un ulteriore velivolo è stato richiesto a causa della variabilità del vento che rende instabile la situazione.

Ad Ortona, gli incendi stanno interessando le zone di Torremucchia, Villa Caldari e Villa Torre. Qui le operazioni di spegnimento e bonifica, con il supporto di mezzi aerei, sono in fase avanzata.

Il Ccs resta operativo per continuare il monitoraggio e il coordinamento degli interventi, in attesa dell’evoluzione delle condizioni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »