Mondo

Intensificati attacchi a Gaza City, un milione in fuga. Pronta la struttura di Israele per lo sfollamento tra 8 giorni

Live

Secondo fonti di sicurezza citate dai media israeliani, la maggior parte delle infrastrutture umanitarie nel sud della Striscia è pronta ad accogliere la popolazione che sarà evacuata da Gaza City tra una settimana. L’attacco alla città è intanto iniziato: le forze israeliane l’hanno dichiarata “zona di guerra”

Intensificati attacchi a Gaza City, un milione in fuga

L’esercito israeliano ha intensificato gli attacchi contro diverse aree della Striscia di Gaza, in particolare Gaza City, causando l’uccisione di diverse persone e il ferimento di decine di persone, tra cui donne e bambini, secondo quanto riportato dai media arabi tra cui Wafa e Al Jazeera. Intanto, a quasi un milione di palestinesi è stato ordinato di spostarsi verso sud. Colpite strade e case, gli sfollati marciano tra le macerie. Gli attacchi aerei stanno prendendo di mira quartieri densamente popolati, sottoposti da giorno a continui bombardamenti israeliani.

Gaza City dichiarata zona di guerra: migliaia di civili in fuga

Rosalba Reggiodi Rosalba Reggio

Palestinesi sfollati viaggiano su un veicolo carico di effetti personali mentre fuggono da un'area all'altra della città di Gaza, durante un'operazione militare israeliana, a Gaza City. (Reuters)

«Non stiamo aspettando. Abbiamo già iniziato le prime fasi dell’attacco a Gaza City». Sono le dichiarazioni postate ieri su X da Avichay Andrae, portavoce dell’Idf che ha aggiunto «Stiamo operando con grande forza nelle periferie della città».

La conferma arriva dai reporter di Al Jazeera che riferiscono di migliaia di sfollati in fuga «sotto il cielo oscurato dal fumo dei bombardamenti». A liberare definitivamente il piano di attacco dell’esercito, la dichiarazione di ieri, che definiva Gaza City «una zona di combattimento pericolosa» annunciando di sospendere le «pause tattiche» introdotte per consentire la consegna di aiuti umanitari.

Hamas: offensiva Idf Gaza opportunità per rapire soldati

La nuova offensiva delle Idf finalizzata a occupare Gaza City offre per Hamas ’’un’opportunità in più per rapire soldati’’ israeliani. Lo ha dichiarato il portavoce delle Brigate Qassam di Hamas, Abu Obeida. “Questo aumenterà le possibilità di catturare nuovi soldati. I nostri combattenti sono in stato di allerta, preparati e con il morale alto”, ha affermato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »