Instagram lancia un’alternativa digitale ai biglietti da visita
Instagram si aggiorna ancora una volta con una novità pensata per agevolare le connessioni. E dopo il recente update che vede introdurre una serie di funzioni per tutelare gli adolescenti dalla sextortion con la possibilità di nascondere ai malintenzionati le liste di follower e degli utenti seguiti, all’estensione su scala globale della funzione contro le immagini di nudo, ora spunta un’alternativa digitale ai tradizionali biglietti da visita.
Da alcuni giorni, infatti, Instagram ha pensato di lanciare le schede profilo per tutti gli utenti: «Stiamo lanciando le schede profilo per offrirti un modo più visivo e personalizzabile per condividere il tuo profilo Instagram e connetterti con gli amici. Puoi trovare la tua scheda toccando “Condividi profilo” sul tuo profilo» annuncia il capo di Instagram, Adam Mosseri, attraverso un post pubblicato sul suo profilo ufficiale mostrando un’anteprima della funzione.
Composta da due facciate, la Profile card di ogni utente prevede appunto un fronte in cui sono raccolte le informazioni principali tra cui il nome e cognome, username, link ed eventualmente anche il brano condiviso in bio e, un retro in cui appare il QR code e il nome utente per facilitare la diffusione del proprio profilo semplicemente inquadrando il codice con la fotocamera dello smartphone.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Consultare e condividere la propria Scheda profilo – nota anche come unità del profilo – è semplice: dopo aver avuto accesso alla pagina personale basterà toccare il pulsante Condividi profilo che appare sotto la bio per mostrare su schermo il «biglietto da visita» e successivamente scegliere se condividerlo tramite posta elettronica, servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram, con AirDrop o altri servizi, salvando uno screenshot del codice QR nella galleria fotografica del dispositivo o, addirittura, generando un video animato che mostra le due facciate della scheda.
Se durante una sessione di networking o una serata in discoteca avete la necessità di comunicare il vostro contatto Instagram in modo facile e veloce, le nuove Profile card potrebbero essere la soluzione migliore: perché non provarle?