Campania

Inserito nel piano nazionale degli Aeroporti


“L’aeroporto di Grazzanise è stato inserito nel Piano Nazionale degli Aeroporti. Un risultato storico per tutta la Campania, raggiunto grazie a Matteo Salvini al Governo e all’impegno parlamentare del gruppo della Lega”. Lo dichiara il deputato e coordinatore della Lega in Campania Gianpiero Zinzi dopo la conferma, arrivata questa mattina al termine di un tavolo tecnico con Enac. 

“E’ motivo di grande orgoglio anche perché da tempo siamo a lavoro per far sì che anche lo scalo di Grazzanise possa contribuire alla crescita della nostra regione, non solo sul piano dei trasporti e dell’aviazione commerciale, ma anche come polo aerospaziale in connessione con il Cira, con tutto quello che ne seguirà – aggiunge Zinzi – Soprattutto, poi, in vista di un appuntamento internazionale importante come l’America’s Cup, dove il terzo scalo civile della Campania, cioè Grazzanise, potrà alleggerire il traffico aereo e consentire una mobilità certamente più efficiente non solo per i tantissimi ospiti in arrivo, ma anche per i cittadini campani abituati a viaggiare e spostarsi in aereo per lavoro, studio o turismo. In generale, questo determinerà ricadute positive in termini di crescita, sviluppo, ammodernamento delle infrastrutture, mobilità e serve fare presto – prosegue – Mai come ora c’è una grandissima attenzione nei confronti del Mezzogiorno e della nostra regione per cui stiamo costruendo occasioni vere di rilancio che passano da scelte strategiche come quella di puntare finalmente sull’aeroporto di Grazzanise, appunto, dopo che dieci anni fa, quando a governare c’era la sinistra, l’allora ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio decise di escludere lo scalo dal Piano nazionale aeroporti. Oggi l’inserimento nel medesimo Pna conferma il nostro impegno per questo scalo, su cui si era anche espresso il ministero della Difesa, che con un decreto ministeriale aveva autorizzato il suo uso duale, non più esclusivo militare ma anche civile. Andiamo avanti per ridare alla Campania quello che per anni la sinistra aveva negato”, conclude Zinzi.

Polemiche 5 Stelle, Santillo: “Destra sempre votato contro a investimenti per aeroporto”

“Apprendo con sarcasmo la nota del centrodestra che annuncia trionfalmente l’inserimento di Grazzanise nel Piano Nazionale Aeroporti. Evidentemente qualcuno non conosce bene la storia: Grazzanise era già inserito nell’aggiornamento del Piano Nazionale Aeroportuale anni fa, ma non bastò per aprirlo ai traffici non militari – commenta il deputato del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo – Dal 2022, poi, quando da relatore del dl Infrastrutture ottenni l’impegno del Governo Draghi, abbiamo lavorato incessantemente non solo per il reinserimento dello scalo nel Piano, ma soprattutto per una sua vocazione strategica: prima come hub logistico e merci, poi anche per il traffico passeggeri, alleggerendo così il congestionato aeroporto di Capodichino. Pontecagnano da solo non basta alla Campania, e al sud del Paese. Il problema vero di Cirielli & C. è che ai proclami non seguono i fatti. Quando nel luglio scorso ho presentato un emendamento concreto per finanziare lo studio di fattibilità necessario a valutare la realizzazione delle infrastrutture civili e merci, il centrodestra nazionale ha votato contro. Manifesti e comunicati stampa ovunque, ma in Parlamento votano contro. Anche in questa legge di bilancio troveranno spazio nostri emendamenti o impegni per stanziare fondi destinati all’aeroporto di Grazzanise. Chiediamo al centrodestra: smettetela con gli spot elettorali e votate favorevolmente agli emendamenti che prevedono stanziamenti concreti. I cittadini casertani meritano fatti, non propaganda. Con Roberto Fico presidente il M5S continuerà a battersi per fare di Grazzanise un vero polo strategico per la Campania: logistica, merci, e traffico passeggeri. Ma servono risorse vere, non solo titoli sui giornali”, conclude Santillo.

.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »