Friuli Venezia Giulia

Insediato il nuovo questore a Udine: “Saremo aperti a tutti”


Si è insediato oggi, venerdì 1 agosto, il nuovo Questore della Provincia di Udine, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Pasquale Antonio de Lorenzo. Originario di Foggia, classe 1965, laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, de Lorenzo è entrato in Polizia nel 1991. Dal 2 ottobre 2023 fino al 31 luglio 2025 ha ricoperto l’incarico di Questore della Provincia di Prato, prima del trasferimento a Udine.

La carriera

Ha prestato servizio in numerosi Commissariati della Campania. Promosso Primo Dirigente nel 2010, ha successivamente diretto diversi uffici di Polizia in aree complesse del territorio campano, tra cui i Commissariati di San Paolo, San Ferdinando e Castel Volturno. Dal 2016 al 2018 ha gestito i più importanti servizi di ordine pubblico a Napoli in occasione delle partite di Serie A, della Champions League e dell’Europa League – tra cui il match Napoli-Real Madrid – oltre agli eventi internazionali come le Universiadi, il G20 e vertici tra capi di Stato e ministri degli Esteri, tra cui il vertice Italo-Francese.

Dal 2018 al 2022 in qualità di Dirigente del Commissariato San Ferdinando gli è stata affidata la direzione di impegnativi servizi di Ordine Pubblico nel centro cittadino; gestendo la fase delicata della pandemia, della movida e dei più importanti eventi internazionali che hanno caratterizzato la città di Napoli: Universiadi, G20, vertici Internazionali con diversi Capi e Ministri Esteri, tra cui il vertice Italo-Francese e Capi di Stato. Nominato Dirigente Superiore il 1° luglio 2022, ha poi prestato servizio come Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo di Roma e, successivamente, ha diretto il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Campania, conseguendo importanti risultati nel controllo del territorio e nella prevenzione dei reati, assicurando la sicurezza dei viaggiatori e la regolarità del trasporto ferroviario.

L’addio dopo pochi mesi di Farinacci

De Lorenzo prende il posto di Domenico Farinacci, rimasto solo pochi mesi in città: si era insediato, infatti, solo lo scorso ottobre. Farinacci, originario del Molise, si è insediato proprio oggi, venerdì 1 agosto, a Campobasso dove, dal 1998 al 2010, aveva diretto la locale Squadra Mobile portando a termine operazioni di grande rilevanza, tra cui l’arresto di Angelo Izzo, il tristemente noto “mostro del Circeo”, catturato dopo essersi reso responsabile dell’omicidio di Maria Carmela e Valentina Maiorano, trent’anni dopo il massacro che lo aveva reso celebre.

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »