ingenti danni materiali e strade interrotte
VARZO – Ingenti i danni degli ultimi forti temporali in varie zone del Piemonte. Particolarmente critica la situazione di Varzo, in alta Val Divedro, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, colpita violentemente dal nubifragio abbattutosi nelle ultime 48 ore. Dal tardo pomeriggio di ieri, due esondazioni di rii hanno creato ingenti allagamenti e danni. Le vie del paese si sono trasformate in un fiume di fango, causando l’allagamento di abitazioni e garage e rendendo impraticabili diverse strade. La criticità maggiore si registra sulla strada che collega la frazione di Riceno, dove il transito è stato interrotto a causa di una grossa frana di fango e sassi che ha completamente ostruito la via. Una seconda esondazione ha interessato la strada provinciale, allagati alcuni capannoni di attività artigianali e un distributore di carburante.
Nessun ferito fortunatamente. Numerose le squadre dei Vigili del Fuoco intervenute sul posto per liberare le strade invase dai detriti. Stanno collaborando alle operazioni anche AIB, Protezione civile e Carabinieri. Il sindaco Bruno Stefanetti ha attivato il Centro operativo comunale.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Source link