Campania

Informazione Campania – VITULAZIO – L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROMUOVE “ZAMPETTE E CUORI FELICI” AL PLESSO LAGNESE

Il sindaco Antonio Scialdone e l’assessore delegato all’Istruzione e al Benessere Animale Francesco Di Gaetano presenti alle due giornate dedicate a lettura e pet therapy nell’ambito di “Libriamoci”.

Un percorso rivolto ai bambini di 4 e 5 anni per coltivare empatia, consapevolezza e cultura del rispetto verso gli animali.

Voci leggere che declamano favole, occhi spalancati dinanzi a un musetto curioso, mani che imparano la delicatezza del contatto: alla scuola dell’infanzia “Lagnese” (istituto Benedetto Croce) di Vitulazio l’apprendimento ha assunto i contorni di un’esperienza viva, intensa, partecipata. Il 19 e 20 febbraio “Zampette e Cuori Felici” ha trasformato le aule in un laboratorio di sensibilità, intrecciando parola e presenza in un percorso educativo di rara efficacia.

L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale “Libriamoci”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura, cui il Comune di Vitulazio ha aderito in stretta collaborazione con la dirigenza scolastica. A suggellarne il valore istituzionale, la presenza del sindaco Antonio Scialdone e dell’assessore delegato all’Istruzione e al Benessere Animale Francesco Di Gaetano, primo brillante promotore dell’intervento. Rivolto ai bambini di quattro e cinque anni, il progetto ha alternato letture tematiche sugli animali a momenti strutturati di pet therapy, offrendo ai piccoli un contatto guidato con i cuccioli, sotto la supervisione di figure qualificate. L’intento non si è esaurito in un’occasione ludica, ma ha mirato a stimolare empatia, rispetto e consapevolezza. Determinante la presenza degli istruttori cinofili professionisti Loredana Nigro e Vincenzo De Rosa, affiancati dai veterinari dell’Asl di Santa Maria Capua Vetere, i dottori Di Monaco e il dottor D’Andrea. Quattro i cuccioli protagonisti – Nur con Anna Connur, Sole con Veronica, Sky con Stefano e Aaron con Roberta – che hanno interagito con i bambini in un clima di serenità e attenzione, favorendo un approccio corretto e informato al mondo animale.

Se l’iniziativa ha potuto dispiegare pienamente la propria forza educativa, il merito va anche al corpo docente, autentico motore dell’esperienza. La referente del plesso, maestra Nadia Femiano, ha coordinato con competenza e dedizione l’accoglienza e l’organizzazione delle attività, affiancata dalla maestra Claudia Di Rubba, che ha accompagnato i piccoli in ogni fase del percorso con sensibilità pedagogica e presenza vigile. Le insegnanti hanno saputo tradurre il progetto in un’opportunità formativa concreta, predisponendo l’ambiente, guidando le interazioni, valorizzando ogni momento di apprendimento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »