Informazione Campania – SANTA MARIA CAPUA VETERE – ARRIVA DANIELE SANZONE CON IL NOIR URBANO BUMERANG

Se l’assassino ritorna sul luogo del delitto sta al lettore scoprirlo. Quel che è certo è che a tornare nella libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere è Daniele Sanzone, frontman della rock band ’A67, autore dei romanzi che hanno per protagonista il commissario Mirco Del Gaudio.
E, a proposito di ritorni, si chiama “Bumerang” il suo noir urbano fresco di stampa, pubblicato da La nave di Teseo, che offrirà tanti spunti di dibattito, venerdì 28 novembre, alle 18. La conversazione con Sanzone sarà condotta da Luisa Todisco. Ingresso libero e gratuito.
L’autore
Daniele Sanzone (Napoli, 1978) è autore e voce della rock band ’A67. Ha scritto per “Il Fatto Quotidiano”, “la Repubblica”, “Style”, “Donna Moderna” e il “Corriere del Mezzogiorno”. Come autore ha lavorato per Fanpage.it e TvLoft. Cura diverse antologie prima di esordire con il libro Camorra sound (2014), tradotto in francese, vincitore del 19° premio Paolo Borsellino. Insieme a Claudio Poggi scrive Pino Daniele. Terra mia (2017). Nel 2023 pubblica il suo romanzo d’esordio, Madre dolore, la prima indagine del commissario Del Gaudio. Nel 2024 cura la raccolta di racconti Nemesi d’amore e di anarchia.
Il romanzo
Scampia, 8 dicembre. Una ragazza sta passeggiando nel quartiere quando il suo cane, Colt, viene ucciso da un colpo sparato a distanza da un fucile di precisione, apparentemente senza motivo. Quel proiettile apre la pista a una scia di sangue e misteri nel cuore di Napoli nord. Il commissario Mirco Del Gaudio, reduce da un brutto incidente, torna in servizio e si trova a indagare su quello strano caso proprio mentre i clan Carlino e Monfrecola sono sul punto di scatenare una nuova guerra di camorra. In una Napoli sospesa tra polvere e sospetti, Del Gaudio cerca di ricostruire la propria famiglia mentre rincorre il senso degli eventi: un video virale, un cecchino che sembra inafferrabile, incursioni nei margini di una città abbandonata, arresti, sparatorie e un Natale macchiato da un duplice omicidio. Quando l’inchiesta sembra arrivata a un vicolo cieco, la verità mostrerà tutta la sua ferocia.
Daniele Sanzone firma un noir urbano dal ritmo serrato che sfida gli stereotipi sulla Napoli criminale. Un’indagine dentro e fuori la legge, dove la verità non ha mai un solo volto e la giustizia arriva travestita da vendetta.
Source link




