Campania

Informazione Campania – SANTA MARIA CAPUA VETERE

10 ottobre, appuntamento letterario - BelvedereNews

“Uno scapolo in possesso di un’ampia fortuna deve avere bisogno di una moglie”. Come non riconoscere uno degli incipit più noti della letterature inglese? Con questa “verità universalmente riconosciuta”, Jane Austen ci introduce in un mondo in cui tutti gli elementi – il corteggiamento, i balli, gli incontri intorno a una tazza di tè, persino l’orgoglio e i pregiudizi – sembrano ruotare attorno a un unico pilastro: il matrimonio.

Ma è proprio così? «Già a fine Settecento una rivoluzione è già in atto in Inghilterra: le donne stanno imparando a cercare “una stanza tutta per sé”» spiega il professore Pasquale Pagano, che venerdì 10 ottobre, a partire dalle 18.30, nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (Ce), ci condurrà in un’avvincente lettura guidata del romanzo “Orgoglio e pregiudizio”, per celebrare insieme il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen (1775-2025). Ingresso libero e gratuito.

IL ROMANZO

A fine ’700, in un’Europa segnata da disordini politici e bellici, mentre l’Inghilterra si trasforma in un Paese moderno e industrializzato, i romanzi di Jane Austen ci trasportano in un mondo dove tutto sembra muoversi più pacatamente, dove i veri eroi sono i membri di un nucleo familiare, che abitano in una piccola borgata e bramano di trovare una loro collocazione nel mondo. Il matrimonio è l’occasione propizia che Mrs e Mr Bennet intendono offrire alla loro figlie, un’occasione per sostenersi, per proteggersi dai mille pericoli a cui sarebbero soggette se restassero nubili. Eppure, qualcosa sfugge alla precisa intenzione dei due genitori: per realizzare questo progetto di vita sarà necessario correggere il proprio orgoglio e abbattere ogni pregiudizio, sfidare limitazioni e convenzioni sociali. Soprattutto, bisognerà mettere in conto il desiderio delle sorelle Bennett – e di Elizabeth, anzitutto – di emanciparsi e di dare ascolto al proprio cuore piuttosto che alle regole sociali imposte. Bisognerà riconoscere che già a fine Settecento, una rivoluzione è già in atto in Inghilterra: le donne stanno imparando a cercare “una stanza tutta per sé”.

IL PROF.

Pasquale Pagano, docente di Lingua e letteratura inglese nei licei, dottorando di ricerca presso l’Università Lumsa a Roma. Appassionato e studioso di William Shakespeare, cura gli incontri in libreria “Leggere Shakespeare alla Spartaco”. Il nuovo ciclo sul Bardo dell’Avon inizierà sabato 8 novembre alle 18.30 con l’approfondimento dell’opera “La tempesta”.

Prossimo incontro nella Libreria Spartaco:

Martedì 14 ottobre, ore 18: “Il club del giallo”. Dibattito sul romanzo di Al Gallo “Indian Napoli” (Mursia). Sarà presente l’autore. L’ingresso, aperto a tutti, è libero e gratuito.

Al via il Corso di scrittura: Scrivere un romanzo, dall’idea al libro in 7 mesi

Hai un’idea nel cassetto e sogni di trasformarla in un romanzo?

Il corso “Scrivere un romanzo” organizzato da Edizioni Spartaco e guidato da Paolo Calabrò è pensato proprio per te. Non si tratta del solito corso teorico, ma di un percorso pratico e personalizzato che ti accompagna dalla prima idea fino alla stesura completa del tuo libro.

Un corso per scrivere davvero un romanzo o un saggio

E allo scrittore… chi ci pensa? A volte il problema non è la scrittura, ma proprio chi vuole scrivere: se ti è capitato di sederti alla scrivania, ma sei stato preso dall’ansia di fronte alla pagina bianca; di avere le idee chiarissime fino a un attimo prima e poi, al momento di metterle giù, buio completo; di aver provato più volte a cominciare, ma di esserti fermato sempre intorno alla ventesima pagina… be’, allora sai di cosa si parla.

Vieni a scoprire il writing coaching: a differenza di tanti altri corsi di scrittura creativa, questo seminario non si limita a spiegare tecniche o a proporre esercizi astratti, ma si prende curadell’autore e delle sue difficoltà: il suo obiettivo concreto è portarti, in soli 7 mesi (novembre 2025 – maggio 2026), a completare la prima stesura del tuo romanzo o testo non fiction (circa 240.000 battute), partendo dalla semplice idea (anche se non hai mai scritto prima).

Il percorso è diviso in due fasi:

1. Pianificazione narrativa (novembre–gennaio): incontri settimanali in cui imparerai a strutturare la tua storia e a costruire la trama.

2. Scrittura quotidiana e writing coaching (febbraio–maggio): durante gli incontri settimanali in aula verificheremo i progressi, imparerai come affrontare blocchi creativi, ansia, disorganizzazione e mantenere la costanza.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »