Informazione Campania – OLIVETO CITRA
Al Premio Sele d’Oro Mezzogiorno torna il “SeledoroTelling – Narrazioni d’autore al Sele d’Oro”. Si tratta di una sezione basata sul racconto di storie di vita, tra passato, presente e futuro. Quattro le serate in programma all’EcoTeatro Rufolo di Oliveto Citra (SA).
Si parte lunedì 8 settembre, alle ore 21.00, con “Diventare grandi. Risposte inadeguate a domande scomode”. In scena Erica Nava, attrice e autrice teatrale, fondatrice di PoEM (Potenziali Evocati Multimediali), una compagnia di attori e attrici under 30. Con l’ideazione e la direzione creativa del regista teatrale, drammaturgo e sceneggiatore Gabriele Vacis, e del regista e scenografo Roberto Tarasco, ha lavorato, con PoEM, ai progetti, recentemente inaugurati a Oliveto Citra, del Museo Mutevole e delle sale plurinarranti allestite presso il Castello Guerritore.
Mercoledì 10, stesso posto e stessa ora, il protagonista del Seledorotelling sarà Daniele Ciniglio. Il video creator di Ottaviano presenterà al pubblico del Sele d’Oro “La mia routine a teatro”: attraverso monologhi e storie personali racconterà come il web abbia trasformato la sua vita. Dal racconto del “primo grande trauma” inflitto a sua madre, ovvero la scelta di non perseguire il posto fisso, ai resoconti delle sue esperienze universitarie, Ciniglio parlerà anche di Napoli, tra le sue luci e le sue ombre.
Giovedì 11 settembre sarà la volta di Gianpaolo Imbriani, fratello di Carmelo. Quest’ultimo, scomparso prematuramente, è stato, tra l’altro, un calciatore del Napoli e del Benevento. Gianpaolo incontrerà il pubblico raccontando “La storia di una promessa. Imbriani Non Mollare”. Una promessa che lo porta da anni in giro per il mondo per trasmettere i valori di fratellanza e uguaglianza che il fratello portava in campo.
Venerdì 12, sempre all’EcoTeatro Sandro Rufolo alle ore 21.00, al SeledoroTelling – Narrazioni d’autore al Sele d’Oro, ci sarà Saba Anglana con “La Mia geografia”. Cantante e attrice italiana di origine somala, a Oliveto Citra porta in scena uno spettacolo con testi tratti da La Signora Meraviglia, un libro che Anglana ha scritto nel 2024, edito da Sellerio, e che è stato tra le dodici opere finaliste del Premio Strega 2025. L’autrice racconta la sua saga familiare tra la ricerca delle sue origini e il suo muoversi in una Italia in trasformazione.
Il programma completo del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno è consultabile sul sito www.seledoro.eu
Source link