Informazione Campania – NAPOLI – NEL CAMPUS DI MONTE SANT’ANGELO DELLA FEDERICO II REALIZZATA UN’AREA ATTREZZATA PER LO SPORT

Il Campus di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si arricchisce di uno spazio dedicato allo sport, alla socializzazione e al benessere fisico e mentale. Tra gli edifici 7 e 8, è stata inaugurata un’area all’aperto dove sono state allestite attrezzature sportive a disposizione degli studenti e, grazie alla collaborazione di Abc, Acqua Bene Comune, società partecipata del Comune di Napoli a cui è affidata la gestione del ciclo idrico, è stata installata anche una fontanina, la prima di dieci.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto PROBEN, finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca, di cui la Federico II è capofila, attraverso la app StaiChill, che ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico degli studenti universitari, aiutarli a gestire il disagio emotivo e psicologico e prevenire le dipendenze. L’Ateneo ha co-finanziato la realizzazione dell’area.
“Queste iniziative costituiscono un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita in Ateneo – ha affermato il rettore della Federico II, Matteo Lorito – che noi vogliamo sia un luogo da vivere, oltre che un luogo in cui studiare. Un luogo accogliente, dotato di servizi, in cui i nostri studenti possano socializzare. Ora abbiamo inaugurato questo spazio che è un punto benessere con attrezzature ginniche e una fontanina di acqua controllata e lo affidiamo agli studenti, sperando che diventi un arricchimento del campus”.
Il progetto PROBEN sviluppa la propria azione attraverso indagini epidemiologiche per analizzare la diffusione e la natura del disagio psicologico, l’attivazione e il potenziamento di servizi di counseling psicologico universitario, lo sviluppo di laboratori territoriali di apprendimento collaborativo, la definizione e diffusione di buone pratiche per la prevenzione del disagio e l’inclusione sociale, la promozione di una cultura della salute mentale centrata sulla partecipazione attiva degli studenti.
“Questo è uno dei quattro punti StaiChill che abbiamo realizzato all’interno della Federico II con PROBEN – ha spiegato Rita Mastrullo, coordinatrice del progetto – ed è un’idea nata ascoltando le esigenze degli studenti durante le attività laboratoriali: il bisogno di stare insieme, di trovare anche luoghi in cui sentirsi accolti, inclusi e capiti, e in cui poter condividere le proprie difficoltà. Abbiamo realizzato questi punti benessere proprio per favorire la socializzazione e il senso di appartenenza. Questi spazi funzioneranno se gli studenti li sentiranno propri e li useranno”. Prossimamente nell’area sarà collocato anche un tavolo da ping pong. A breve, tra le attività in programma, partirà il laboratorio di scacchi e il laboratorio di bridge e oggi è stato annunciato anche l’avvio di un corso di rugby, teoria, allenamenti e partite.
PROBEN In Campania vede insieme tutti gli Atenei e le AFAM, Accademia di Belle Arti di Napoli e Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.
La realizzazione dell’area attrezzata rappresenta solo una prima tappa di un percorso più ampio, nato dal confronto con studentesse e studenti della Scuola Politecnica, rispetto alle loro necessità.
“Monte Sant’Angelo è un Campus sempre più sostenibile – ha sottolineato il presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Andrea Prota -. È in programma una serie di iniziative, siamo solo all’inizio. Sappiamo che è ancora poco rispetto al numero di studenti che vive questo luogo, ma si tratta di un primo modello che potremo esportare anche in altre zone di Monte Sant’Angelo e in altre sedi dell’Ateneo”.
L’installazione della fontanina, denominata ‘FontaUnina’, rientra invece nell’ambito del progetto UninAquam, realizzato dalla Federico II con Abc. In tempi brevi è prevista anche la realizzazione un’area ristoro.
“Portare l’acqua pubblica di qualità all’interno dei luoghi della vita universitaria significa unire efficienza del servizio, tutela della risorsa e attenzione ai bisogni quotidiani degli studenti – ha dichiarato Sergio De Marco, Direttore Generale di ABC –. Le fontanine rappresentano un’infrastruttura semplice ma strategica, che promuove comportamenti sostenibili, riduce l’uso della plastica e valorizza il ruolo dell’acqua come bene comune’.
“Questa collaborazione con l’Università Federico II – ha aggiunto Andrea Torino, Commissario Straordinario di ABC – testimonia la volontà di ABC di essere un’azienda pubblica sempre più presente nei luoghi della formazione e della socialità. Garantire l’accesso libero all’acqua potabile significa affermare concretamente un diritto fondamentale, soprattutto per le giovani generazioni, e contribuire alla costruzione di spazi pubblici inclusivi, sostenibili e orientati al benessere collettivo’.
Source link




