Informazione Campania – MONTORO – BORGOSALUS, SPUNTI DI RIFLESSIONE PER INCLUSIONE E DISABILITÀ
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
-
-
-
Visite: 55
La sala gremita della sede comunale di Montoro ha fatto da cornice all’incontro “Disabilità e Inclusione: costruire comunità accessibili per tutti ” tenutosi ieri, 22 luglio, ed organizzato da Borgosalus – Villaggio Itinerante Nazionale di Educazione Permanente al Benessere ed alla Salute.
Tra i relatori sono intervenuti Antonio Sposito, presidente nazionale dell’ASI, Simone Picariello, presidente della deputazione Campania ASI, la referente per l’inclusione per l’I.C. Pironti Pina Del Regno, Emanuele De Girolamo, sociologo e neodirettore Borgosalus, Anna Ansalone, consigliere dell’ordine degli Assistenti sociali, e atri esponenti dell’ambito. Da Cremona e Bologna, Gualtiero Nicolini, vicepresidente della CCSVI – Sclerosi multipla Albero di Kos, e Francesco Tabacco, del consiglio direttivo nazionale della stessa associazione, hanno portato testimonianze riguardanti la disabilità e proposte di possibili miglioramenti.
Dal convegno, focalizzato su tematiche sociali di grande importanza, sono emersi numerosi spunti di riflessione che ci si augura possano rivelarsi utili e fondamentali per il futuro della comunità.
L’iniziativa, infatti, si propone di offrire strumenti concreti di ascolto, confronto e crescita, coinvolgendo la cittadinanza in una riflessione collettiva sul benessere psicologico e sociale.
Il programma continua oggi, nella terza giornata della decima edizione, con le attività sportive e i momenti dedicati alla prevenzione.
Nella serata è prevista la presentazione del libro “Il giovane Enrico” di Andrea De Simone e Tonino Scala, promossa dalle Pro Loco Borgo Circolo San Pantaleone e Pro Loco di Montoro. Avremo modo di ascoltare il punto di vista degli autori riguardo la figura di un personaggio nel panorama politico italiano ed europeo.
Source link