Informazione Campania – FISCIANO – ENTRA NEL VIVO L’EUROPEAN UNIVERSITIES 3X3 BASKETBALL CHAMPIONSHIP 2025
Pace, dialogo e amicizia. Si è aperto nel nome di questi tre valori presso l’Università di Salerno – Campus di Fisciano, l’European Universities 3×3 Basketball Championship che terrà impegnati fino al 5 agosto 44 squadre europee provenienti da 17 nazioni e 250 tra atleti e tecnici protagonisti in oltre 130 gare ufficiali che si svolgeranno presso gli impianti sportivi dell’Università di Salerno.
Sportività, inclusione e amicizia internazionale sono i valori che ispirano l’evento di questa estate promosso da Fisu e Federazione Italiana dello Sport Universitario sotto l’egida dell’Associazione Sportiva Universitaria Europea (EUSA), e coordinato per questa tappa italiana dal CUS Salerno, il centro sportivo ufficiale dell’Università di Salerno che figura tra le eccellenze nello sport universitario e che svolge un ruolo chiave nella promozione dello sport e dell’attività fisica tra studenti e personale universitario.
Diventato popolare tra i giovani per la sua dimensione inclusiva questa variante del basket, ispirata allo “streetball“, è una delle discipline sportive più emozionanti inserite nel calendario sportivo universitario europeo. Contraddistinto da un ritmo più elevato, dalla velocità delle azioni, dalla precisione dei passaggi e dal grande lavoro di squadra questo sport si presenta accessibile e inclusivo grazie anche a quel forte legame con la cultura di strada.
Per effetto della sua diffusione è nato così l’European Universities 3×3 Basketball Championship che nell’ultima edizione, che si è svolta nel 2023 presso l’Università di Debrecen, in Ungheria, ha visto trionfare la Vasyl Stefanyk University dell’Ucraina e la Vytautas Magnus University della Lituania rispettivamente nei campionati femminili e maschili.
Sono loro i campioni uscenti a cui le restanti formazioni contenderanno il titolo in questa tappa campana dell’European Universities 3×3 Basketball Championship che funge da evento di prova per l’organizzazione più complessa dell’European Universities Games (EUG) che nel 2026 in farà tappa a Salerno con un fitto calendario di eventi sportivi in cui saranno protagonisti gli atleti universitari dall’European University Sports Association (EUSA). I Giochi Universitari Europei saranno infatti ospitati proprio dai Campus di Fisciano e Baronissi a seguito della conclusione del processo di candidatura avvenuto nell’aprile 2022.
Sport inclusivo per una élite intellettuale
L’European Universities 3×3 Basketball Championship 2025, tappa di avvicinamento all’Eug 2026 sarà una meravigliosa occasione per stare insieme e vivere la bellezza dello sport. Oltre 250 tra atleti-studenti e tecnici condivideranno nell’Università di Salerno – Campus di Fisciano i valori di fair play, pari opportunità e istruzione. Un evento, insieme ai Giochi Universitari, che consentirà ai partecipanti di conoscersi ed entrare in relazione con nuove culture. Insomma, mettendo alla prova le proprie abilità ogni protagonista avrà la possibilità di ampliare i propri orizzonti.
Contaminazione e interrelazione rappresentano così il fulcro della politica comunitaria anche anche all’interno delle Università per contribuire a superare problemi sociali e generazionali e migliorare stile di vita e qualità della vita degli studenti, migliorandone forza e intelligenza, e contribuendo inoltre a creare la futura élite intellettuale.
Gli European Universities 3×3 Basketball Championship 2025 sono, dunque, occasione per far conoscere ai circa 250 partecipanti, in un’ottica di promozione turistica, anche le bellezze della Provincia di Salerno e contestualmente far apprezzare le tipicità locali che rappresentano un autentico valore aggiunto del territorio.
Parallelamente allo svolgimento delle partite in programma presso l’Università di Salerno – Campus di Fisciano le delegazioni, nell’ambito delle Fan Zone (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20), potranno vivere il territorio anche attraverso il gusto grazie a tre eventi gastronomici a tema dedicati alla pizza, alimento simbolo della cultura alimentare campana, al “viccio cilentano”, un pane proposto in diverse farciture e ovviamente alla pasta con cui il Cus Salerno intende celebrare il gusto italiano. Quest’ultimo appuntamento, in programma alla vigilia della conclusione dell’evento, oltre alla degustazione di assaggi di pasta mantecati con i sughi della tradizione campana, prevede persino un coinvolgimento diretto delle delegazioni con show-cooking e giochi a tema.
Suggestiva, infine, l’escursione a Cetara pensata per le delegazioni che approderanno nel borgo marinaro della Costiera Amalfitana per assistere alla tradizionale battuta di pesca organizzata nell’ambito de «La Notte delle Lampare». Un momento esperienziale che si completerà con una cena servita sul porto della cittadina costiera che ha saputo tenere viva la sua antica vocazione legata alla pesca e alla trasformazione di tonno e alici.
Source link