Informazione Campania – CULTURA – NAPOLI IN CUFFIA: NASCE APP SIRENA, LA CITTÀ SI TRASFORMA IN UN’ESPERIENZA SONORA DIFFUSA
- Dettagli
-
-
-
Visite: 59
Il 9 settembre al Teatro Mercadante la presentazione dell’applicazione che suona e ti accompagna mentre attraversi la città.
Un’app che trasforma le strade di Napoli in un paesaggio musicale urbano: è appSirena, il progetto ideato da Mauro Gioia per Napoli2500 , prodotto dal Comune di Napoli e Giano Bifronte, che sarà presentato in anteprima martedì 9 settembre alle ore 11 al Teatro Mercadante.
L’appuntamento rientra nel programma di Napoli 2500, la rassegna che celebra i 2.500 anni della fondazione di Neapolis con oltre 2.500 eventi diffusi durante tutto l’arco dell’anno, fino al 21 dicembre .
Alla conferenza interverranno l’assessore al Turismo del Comune di Napoli Teresa Armato, la direttrice artistica di Napoli 2500 Laura Valente, la coordinatrice scientifica Anita Pesce e l’ideatore del progetto Mauro Gioia.
ITINERARI CON NAPOLI IN CUFFIAAppSirena consente di camminare per Napoli e ascoltare, grazie alla geolocalizzazione, incisioni musicali storiche legate ai luoghi attraversati. Case, teatri, café-chantant, conservatori e strade diventano porte d’accesso a voci e musiche registrate a partire dalla fine dell’Ottocento.
È un viaggio che intreccia memoria e tecnologia, restituendo alla città le testimonianze di poeti, cantanti e musicisti tra il 1896 e il 1940 – da Libero Bovio a Salvatore Di Giacomo, da Elvira Donnarumma a Raffaele Viviani – e trasformando Napoli in un museo sonoro diffuso, racchiuso in un enorme jukebox a cielo aperto.
Source link