Informazione Campania – CULTURA – GIOVANI IN BIBLIOTECA: A CAPACCIO PAESTUM E ASCEA INCONTRI CON GIANLUCA COSTANTINI E LAURA CAPPON
Venerdì 4 ottobre, a partire dalle 16.00 presso la Biblioteca Erica di Capaccio Paestum, il terzo appuntamento del progetto #FumettiinBiblioteca dedicato ai giovani e agli appassionati di fumetti organizzati dalla Fondazione Alario per Elea-Velia.
Gianluca Costantini, fumettista, graphic journalist e attivista italiano, noto per il suo impegno nel portare l’attenzione e sensibilizzare il pubblico su questioni di giustizia e libertà d’espressione.
Nel 2019 ha ricevuto il prestigioso premio “Arte e Diritti Umani” da Amnesty International, in riconoscimento del suo straordinario contributo artistico alle campagne per i diritti umani in tutto il mondo.
Alle ore 16:00, Costantini terrà un workshop a partecipazione gratuita previa iscrizione. Sarà un’occasione unica per dialogare con l’autore e apprendere le tecniche del fumetto.
Alle ore 18:00 seguirà il Talk con la presentazione del libro a fumetti “Julian Assange. Wikileaks e la sfida per la libertà d’informazione” di Dario Morgante e Gianluca Costantini (Altr’economia, 2024).
Sarà data la possibilità a tutti i partecipanti di dialogare con l’autore per curiosità sul mondo del Fumetto e del libro presentato.
A seguire l’Inaugurazione della mostra “Dare Volto Dare Voce” con illustrazioni di Gianluca Costantini.
Per la prima volta saranno esposte insieme in una unica ambientazione dieci lavori che raccontano persone ed eventi che il suo tratto asciutto ed essenziale trasfigura in icone della nostra Storia.
Seguirà sulla stessa tematica l’incontro con Laura Cappon il 5 ottobre nella Biblioteca Parmenide di Ascea.
Laura Cappon è una giornalista italiana, inviata per la RAI e La7. Ha collaborato con numerose testate, tra cui “Domani”, “Il Fatto Quotidiano”, “The New Arab” oltre a contribuire a programmi di radio nazionali.
Esperta di questioni egiziane e mediorientali, ha condotto inchieste e reportage sul campo in paesi come Egitto, Tunisia, Libano, Iraq, Kurdistan e Ucraina.
Il suo reportage sul colpo di stato egiziano del 2013 le è valso il premio “l’Isola che c’è”, mentre il suo impegno giornalistico sul caso di Giulio Regeni le ha fatto ottenere il riconoscimento di “Inviata di Pace del Mediterraneo”.
È autrice dei testi del graphic novel Patrick Zaki, Una storia egiziana, illustrato da Gianluca Costantini. L’opera ha vinto il premio “Bella Ciao” nel 2022, rafforzando l’impegno comune degli autori per i diritti umani e la libertà di espressione.
L’incontro con Laura Cappon del 5 che si terrà nella biblioteca Parmenide di Ascea, avrà inizio con il consueto Workshop alle ore 16.00, in cui la giornalista dialogherà con i presenti.
Alle ore 18:00 presenterà il libro “Patrick Zaki. Una storia egiziana” (Feltrinelli, 2022).
Il libro che verrà presentato è stato disegnato da Gianluca Costantini, il disegnatore dell’immagine più diffusa di Patrick Zaki e il coautore perfetto per un’opera di graphic journalism realizzata in tempo reale, ricca di interviste e approfondimenti, destinata a fare discutere e riflettere.
Le dichiarazioni dei Sindaci dei Comuni del Progetto “Giovani in Biblioteca”.
La Biblioteca Erica si conferma un punto di riferimento importante per Capaccio Paestum – dichiara il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri – La sua riqualificazione è stata una delle prime azioni messe in campo dalla nostra amministrazione e i risultati in pochi anni, in termini di fruizione da parte della Comunità, mostra il fatto che il fabbisogno esiste e andava soddisfatto. Fare cultura, tanto meglio se mettendoci in rete come sta accadendo con il Comune di Ascea con il progetto #PaestumVeliaForYoung, è fondamentale soprattutto per i nostri giovani che hanno sempre più bisogno di momenti di aggregazione, scambio e protagonismo che il progetto Giovani in Biblioteca sta garantendo con un programma di attività di grande interesse legato alla fumettistica e al giornalismo.
Il progetto #PaestumVelia ForYoung, con il Comune di Ascea Capofila, si sta dimostrando una esperienza di grande interesse per i nostri giovani – dichiara il Sindaco di Ascea, Stefano Sansone – Biblioteca Parmenide può e deve garantire ai nostri giovani uno spazio per vivere la cultura, condividere idee e fare esperienze di aggregazione. L’amministrazione intende portare avanti questo tipo di progetti e per questo stiamo già impegnati a intercettare bandi e risorse necessarie.
Il prossimo incontro del progetto si terrà il 26 ottobre a Capaccio Paestum con il fumettista Lorenzo La Neve sempre organizzati dalla Fondazione Alario per Elea-Velia
Per iscrizioni ai workshop e per maggiori informazioni: https://linktr.ee/pv4y
Per info: dott.ssa Fabiola Scorziello 392.1385696 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Source link