Informazione Campania – CASERTA – PROVINCIA : ADESIONE AL PROTOCOLLO DI LEGALITÀ PER LA TRASPARENZA NEGLI APPALTI PUBBLICI
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
-
-
-
Visite: 76
La Provincia di Caserta ha formalizzato la propria adesione al Protocollo per la condivisione dei documenti concernenti gli appalti pubblici, sottoscritto il 23 febbraio 2024 dalla Prefettura di Caserta, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dal Tribunale Ordinario di Santa Maria Capua Vetere, dalla Camera di Commercio di Caserta e dal Comune di Santa Maria Capua Vetere.
Con l’atto ufficiale firmato dal presidente della Provincia, Anacleto Colombiano, l’Ente conferma il proprio impegno a rafforzare la collaborazione istituzionale per prevenire e contrastare ogni tentativo di infiltrazione della criminalità nel settore degli appalti pubblici.
“Si tratta di uno strumento fondamentale – ha dichiarato il presidente Colombiano – per garantire legalità, trasparenza e controlli efficaci nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture. Avevo anticipato questa iniziativa nei giorni successivi alla mia elezione e in poche settimane siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo”.
A seguito dell’adesione della Provincia, è stato richiesto a tutti i Comuni e agli Enti convenzionati con la Stazione Unica Appaltante (SUA) e la Centrale Unica di Committenza (CUC) provinciale di sottoscrivere a loro volta il Protocollo. L’adesione è condizione indispensabile per mantenere attive le convenzioni in essere e assicurare la prosecuzione della collaborazione con la SUA/CUC, in linea con le direttive condivise con la Prefettura e la Procura.
La Provincia di Caserta conferma così il proprio ruolo di garante della legalità e della trasparenza amministrativa, ponendo la prevenzione dei fenomeni illeciti e la tutela dell’economia sana al centro dell’azione istituzionale.
Source link