Campania

Informazione Campania – CASERTA – POLIZIA MUNICIPALE, CISL FP: OCCASIONE DI RIFLESSIONE SULLA GRAVE CARENZA DI ORGANICO

Fp - CISL Emilia Centrale

La festa di San Sebastiano, patrono della città, occasione per denunciare una situazione ormai insostenibile

La ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, rappresenta non solo un momento simbolico di augurio e riconoscimento per il lavoro svolto quotidianamente dagli agenti, ma anche un’occasione per riportare al centro dell’attenzione una criticità ormai strutturale: la grave carenza di organico che interessa la Polizia Municipale di Caserta.

La CISL FP Caserta si unisce agli auguri espressi dal Segretario generale nazionale CISL FP, Roberto Chierchia, che ha ribadito la necessità di una piena valorizzazione del personale della Polizia Locale, attraverso tutele normative più forti, riconoscimenti contrattuali e previdenziali adeguati e una riforma della Legge Quadro ferma al 1986, ormai non più rispondente alle funzioni e alle responsabilità oggi richieste.

A livello territoriale, la situazione appare particolarmente allarmante. Come sottolinea il Segretario generale della CISL FP Caserta, Franco Della Rocca, a fronte di una dotazione organica che dovrebbe prevedere circa 60/70 unità operative, gli agenti realmente idonei al servizio esterno sono poco più di 25, con una consistenza complessiva che non raggiunge nemmeno le 45 unità. Una carenza che incide pesantemente sulla possibilità di garantire un controllo efficace dell’intero territorio comunale.

La mancanza di personale rende estremamente difficile assicurare una sorveglianza attiva e continuativa, con ricadute evidenti sulla sicurezza urbana, sulla viabilità, sul controllo della movida e sulla gestione delle emergenze. Una situazione che non pesa solo sugli operatori, costretti a lavorare in condizioni di forte pressione, ma sull’intera cittadinanza.

La CISL FP Caserta ribadisce la necessità di interventi immediati per il potenziamento degli organici e per una reale valorizzazione della Polizia Municipale, affinché agli auguri e alle celebrazioni seguano scelte concrete e responsabili, nell’interesse dei lavoratori e della comunità tutta.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »