Campania

Informazione Campania – CASAPULLA – LUIGI LO CASCIO NELLA TERRA DI SPARTACO PER LEGGERE FLOR

Lo Cascio (voce di Primo Levi): il sapere è l'essenza della vita

Dopo i grandi successi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini la rassegna “SottoScale”di Radio Zar Zak martedì 8 aprile alle 21 presenta una serata letteraria d’eccezione. Nell’intimo e multifunzionale teatro dell’officina musicale di Casapulla fondata da Maurizio Zarzaca nel 2010 ci sarà Luigi Lo Cascio per leggere e interpretare Flor, l’ultimo romanzo di successo di Donato Cutolo (Edizioni Spartaco).

Il poliedrico scrittore sammaritano, che associa da sempre una colonna sonora ai suoi libri e ne trae cortometraggi, spettacoli teatrali, oggi forse è all’apice dello sviluppo del suo progetto multidisciplinare. Un format di grande innovazione culturale che Cutolo dal 2009 (l’anno del suo romanzo d’esordio Carillon) ha portato in giro tra palcoscenici di prestigio e decine di istituti scolastici ed ha impreziosito con collaborazioni di spicco come Paolo Rossi, Fausto Mesolella, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Sergio Rubini e Fabio Tommasone.

E quello dell’8 aprile sarà uno spettacolo che racchiude tutto quanto espresso finora da Cutolo. Ad accompagnare Lo Cascio saranno infatti lo stesso Tommasone (pianista jazz e cultore della sintesi sonora) e Marco Sica (violinista dei Guappecartò, autore di celebri colonne sonore cinematografiche come La Gatta Cenerentola). “Strumenti che diventano atmosfera – sottolinea Maurizio Zarzaca che con Cutolo da nove anni firma la direzione artistica di SottoScale – note avvolte da reverberi e delay che si intrecciano delicati alle parole, fra i circuiti dell’anima. Un viaggio tra letteratura, musica, cinema e teatro”. Lo stesso viaggio multiculturale che dal 2015 anima le notti estive dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere dove l’Arena Spartacus Festival ha rappresentato il prototipo della rassegna invernale di Radio Zar Zak a Casapulla.

Anche per la serata con Luigi Lo Cascio ci sarà il tradizionale angolo delle eccellenze enogastronomiche curato da “Amico Bio Arena Spartacus” che dal 2013 è il primo ristorante al mondo nato in un sito archeologico: l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Saperi e sapori, musica e letteratura un connubio con il quale SottoScale 2025 proseguirà nei suoi appuntamenti fino a maggio (programma completo www.radiozarzak.it).

Da segnalare sicuramente le date del 13 aprile con il ‘pupillo’ di Stephen King, Michael McDermott, e del 17 Maggio con le fusioni country e soul dei The Delines.

Luigi Lo Cascio:

Dieci, cento, mille passi ha compiuto Luigi Lo Cascio, dagli esordi nel film cult di Marco Tullio Giordana all’ultima serie televisiva The Bad Guys, reputata dai critici fra le più belle di sempre. Nel mezzo del suo lungo e raffinato cammino cinematografico, non manca la letteratura (due sono i romanzi all’attivo, Ogni ricordo un fiore e Storielle per granchi e per scorpioni) ma soprattutto il teatro, forse l’arte che pone Lo Cascio al centro dell’Olimpo degli attori italiani; Shakespeare, Dostoevskij, Kafka, fino all’ultimo Pasolini con sold out e standing ovation nei più importanti teatri italiani.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »