Informazione Campania – CAPRI E ANACAPRI
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
-
-
-
Visite: 107

Martedì mattina, 13 Gennaio, l’Azienda Trasporti Campana (ATC) ha presentato ufficialmente alle amministrazioni comunali di Capri e Anacapri il proprio veicolo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità motoria o mobilità ridotta.
ATC potenzia di fatto l’offerta di mobilità sia per residenti che per turisti, rendendo più semplice l’accesso ai luoghi d’interesse sociale e culturale e alle strutture alberghiere. Il veicolo dispone di 2 posti per carrozzina e 3 posti a sedere, questi ultimi riservati esclusivamente agli accompagnatori. Per usufruire del servizio è richiesta la prenotazione preventiva tramite il numero verde dedicato: 800 991 404.
Le dichiarazioni delle Amministrazioni
Il Sindaco di Anacapri, Francesco Cerrotta: “Accogliamo con grande favore la presentazione di questo nuovo mezzo da parte di ATC. Come Amministrazione siamo favorevolissimi poiché riteniamo che questa lodevole iniziativa contribuisca a rendere un servizio essenziale per l’intera comunità e per i visitatori con mobilità ridotta. Garantire il diritto alla mobilità significa elevare il livello di civiltà del nostro territorio.”
Il Vicesindaco di Capri, Roberto Bozzaotre: “Esprimo vivo interesse e plauso per questa lodevole iniziativa che vede l’Azienda Trasporti Campana protagonista di un passo concreto verso la piena accessibilità. Vedere potenziata l’offerta di mobilità sul nostro territorio è un segnale di grande attenzione e civiltà: l’integrazione di servizi dedicati è fondamentale per garantire a chiunque, residente o turista, la possibilità di vivere l’isola senza barriere.”
L’Assessore alle Politiche Sociali di Anacapri, Manuela Schiano: “Il diritto alla mobilità riguarda la dignità e la piena partecipazione alla vita sociale. Questo servizio non è solo un supporto logistico, ma un segnale culturale importante: l’isola di Capri vuole essere un territorio accessibile che presta attenzione ai bisogni di tutti.”
L’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Capri, Salvatore Ciuccio: “Capri si presenta come località sempre più inclusiva. Questo mezzo, oltre ad essere utile per la comunità caprese, costituisce un’offerta di qualità per i turisti affinché possano godere delle bellezze isolane, magari attraverso tour predisposti ad hoc in convenzione con le strutture ricettive.”
L’attenzione di ATC per l’utenza con mobilità ridotta è documentata fin dal 2024, quando l’azienda iniziò a strutturare il servizio per rispondere alle esigenze di una società sempre più attenta all’inclusione e all’abbattimento delle barriere architettoniche e trasportistiche.
Source link




