Campania

Informazione Campania – AMALFI – APERTE LE ISCRIZIONI AL SUMMER CAMP 2025

Amalfi, aperte le iscrizioni al Summer Camp 2025 - Ulisse online

L’estate è più divertente ad Amalfi, tra laboratori didattico-ricreativi, escursioni e gite fuori porta alla scoperta delle bellezze della Costa di Amalfi, giochi di squadra all’aperto e in riva al mare. Ritorna l’appuntamento più atteso dai bimbi, che segna l’inizio dell’estate: l’Amalfi Junior Summer Camp, l’attività di animazione socio culturale dedicata ai più piccolini di età compresa tra i 4 e gli 10 anni, promossa dall’Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano.

Il camp si svolgerà dal primo luglio al 30 agosto 2025 (con sospensione solo il giorno 14 agosto): sono previste attività mattutine presso il parco pubblico “La Pineta” mentre il pranzo sarà consumato presso locali del Comune. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, prevede la possibilità di scegliere tra due ipotesi di orario (dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure dalle ore 9.00 alle ore 17.00). Sarà garantito, inoltre, il servizio di trasporto interno.

“Per vivere l’estate all’insegna del divertimento, stimolando la creatività, l’aggregazione e il confronto, con un forte impatto educativo: è questa la finalità di Amalfi Summer Camp. Sarà un’esperienza fantastica per i nostri bimbi – sottolinea il Sindaco Daniele Milano – Ogni edizione registra un successo incredibile con performance straordinarie: i bimbi si mettono in gioco con laboratori d’arte, scoprono i luoghi più belli di Amalfi, vengono accompagnati in gita al Duomo o ai tour esperienziali nei nostri terrazzamenti di limoni, dipingono i panorami mozzafiato di Amalfi o la Croce ottagona, stemma dell’Antica Repubblica Marinara e dell’identità amalfitana. Si trasformano in piccoli esploratori al Museo dello Bussola e del Ducato Marinaro, tra bussole, Galeone Vittoria e Antiche Tavole Amalfitane. È un’iniziativa tesa a favorire il processo di socializzazione e la capacità di dialogo, ma anche di recupero del contatto diretto con la natura. Per cui spazio alla meraviglia e allo stupore, perché il Summer Camp 2025 regalerà belle sorprese, tante escursioni in Costa d’Amalfi e tanta felicità”.

Per consentire l’attivazione e l’organizzazione del servizio, è necessario manifestare il proprio interesse compilando il modulo dedicato ed inviarlo, entro mercoledì 30 aprile 2025, all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non saranno prese in considerazione altre modalità d’invio della domanda. Sarà data priorità ai minori residenti nel Comune di Amalfi e a quelli che si iscriveranno per tutto il periodo di durata del campo estivo.

«Nella psicologia dello sviluppo, l’estate è un momento determinante nella formazione del bambino, libero dagli impegni scolastici, per ricaricarsi e rigenerarsi attraverso il gioco, lo sport, il legame con l’habitat naturale e la capacità di creare nuove relazioni sociali. Giornate all’aperto, senso di libertà, ma anche capacità di lavorare in gruppo, per vivere un’esperienza che sarà significativa nella costruzione della propria personalità. Amalfi Summer Camp riesce ad attivare socialità ed esperienze di aggregazione fuori dalla routine e a proporre uno stile di vita dinamico e salubre. Crediamo nei bambini e il nostro obiettivo è stimolare il loro potenziale e aiutarli ad esprimerlo», spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, alla Scuola e all’Istruzione, Francesca Gargano.

Amalfi Summer Camp diventa, così, un’occasione di crescita che si muove attraverso il gioco e i laboratori ludico ricreativi. Si impara a stare con gli altri e, allo stesso tempo, ad esprimere se stessi e la propria personalità in un ambiente educativo. Un processo fondamentale in età evolutiva per acquisire maggiore autonomia, confrontandosi con educatori diversi dall’insegnante o dai propri genitori, sensibilizzando al rispetto reciproco.

Il campo estivo è promosso dall’Amministrazione come servizio alla collettività, perché fornisce supporto educativo alle famiglie mentre le scuole sono chiuse, incidendo in maniera positiva sulla possibilità, per i genitori, di conciliare lavoro e qualità del tempo trascorso con i propri bambini.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »