Umbria

Inflazione Terni: rincari alle stelle per caffè e cioccolato, bollette meno salate


A Terni l’inflazione torna a salire, segnando + 1 per cento, ma resta comunque sotto il dato nazionale, ovvero +1,4 per cento. A novembre rincari alle stelle per caffè e cioccolato, bollette invece meno salate.

Inflazione Terni Anche per lo scorso mese i servizi statistici del Comune hanno diffuso il classico bollettino sull’andamento dei prezzi. In generale, a novembre i prezzi si sono mantenuti costanti, anzi, in alcuni casi sarebbero anche diminuiti. Gli alimentari in particolare sono rimasti stabili nell’ultimo mese ma rispetto ad un anno fa, in crescita più del doppio dell’inflazione generale (+2,2 per cento alimentari, 1 per cento inflazione generale). Rincari alle stelle invece per beni come caffè e cioccolato, in linea con l’andamento nazionale, ma in crescita ormai da mesi.

Conti salati «Aumenti notevoli si sono registrati anche per la verdura, i latticini, i prodotti di pasticceria e alcune qualità di carne». Meno care invece le bollette di luce e gas, «diminuite così come i carburanti». A salire però sono i listini prezzi di pizzerie, ristoranti e bar. Il capitolo ‘servizi ricettivi e di ristorazione’ «rimane quello che ha fatto registrare un’inflazione su base annua più alta (+5,2 per cento)».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »