Friuli Venezia Giulia

IndustriaEuropa, l’assemblea di Confindustria Fvg

24.10.2025 – 15.28 – “Se il progetto americano originario mirava a far rifiorire oltremare i valori europei calpestati da guerre e intolleranza, oggi gli Usa si stanno rivoltando contro l’Europa, orientandosi verso una Silicon Valley che si estende oltre il Pacifico”. È uno dei passaggi dell’intervento di Bernard-Henri Lévy, scrittore e filosofo francese, in apertura dell’assemblea pubblica di Confindustria Fvg, organizzata al Generali Convention Center di Trieste da Confindustria Alto Adriatico e Confindustria Udine che dopo anni di tensioni tornano a collaborare. Tema del monologo: “Il suono di un’altra Europa“. “La cattiva notizia – ha detto Levy – è che ci troviamo sull’orlo di un collasso storico, minacciato da fronti convergenti“. “Il primo – ha detto – è la Russia di Putin, il cui obiettivo non è territoriale ma la destabilizzazione del continente, visto come corresponsabile della dissoluzione dell’Unione Sovietica”.

“Il secondo è costituito dalla rinascita di antichi imperi come la Cina, che considera l’Europa il nemico storico per le umiliazioni coloniali ottocentesche, la Turchia degli ideologi, intenta a distruggere quella che percepisce come fortezza europea, l’Iran degli Ayatollah e l’islamismo radicale nelle sue varie declinazioni, tutte con l’Europa nel mirino“. Secondo Lévy il terzo fronte è rappresentato dagli Usa, il quarto è interno e riguarda, ha precisato, le forze antieuropee come Orbán e i populisti tedeschi di AfD. Infine, secondo il filosofo, l’euro rischia di scomparire, “poiché ogni moneta transnazionale richiede un potere politico forte su cui poggiare“.

La buona notizia, ha poi puntualizzato, è che “i cittadini europei possono evitare il crollo. L’Europa deve dotarsi di un volto e di un’autorità, superando l’attuale anonimato simboleggiato dalle banconote. Serve sdoppiare la sovranità, accettando che i grandi temi non possano essere di competenza esclusiva degli stati nazionali, ma richiedano un’agora europea”. Secondo il filosofo francese “occorre lottare contro il populismo. È necessario difendere i pilastri europei – Grecia, Roma e Gerusalemme – combattendo l’antisemitismo”. “Infine – ha concluso – gli europei devono ritrovare fierezza ricordando che se l’Europa ha inventato il fascismo, ha anche inventato l’antifascismo e i suoi valori sono quelli sognati dai combattenti per la democrazia in Ucraina, Siria e Somalia nelle guerre contemporanee”.

Dal canto suo, il presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti ha parlato di un “nuovo inizio nell’interesse di tutti gli imprenditori perché uniti siamo più forti”. “In questo momento – ha aggiunto – c’è bisogno non solo di economisti ma di filosofi, dobbiamo ricostruire un legame sentimentale tra la nostra gente e l’ideale europeo come è stato alle origini della nostra Europa”. “Lo facciamo qui in un’alleanza tra studenti della generazione Erasmus, imprenditori che sono già dentro l’Europa, con gli intellettuali e gli insegnanti fondamentali affinchè gli studenti maturino oltre che una coscienza critica anche un ideale europeo che è quello di cui ci siamo nutriti per tutta la nostra vita” ha concluso.

Ma prima ha puntualizzato: “Non criticherò mai l’Europa come tale, critico sicuramente la burocratizzazione che ha espulso l’ideale europeo e soprattutto influenzata da scelte ideologiche che non sono rapportabili a sentimenti delle nazioni e dei cittadini”. “Questo – secondo Agrusti – è il deficit di democrazia che c’è in Europa e io vorrei che Kissinger quando alza il telefono per chiamare l’Europa trovasse dall’altra parte un potente presidente dell’Europa“.

Ad intervenire anche il governatore Massimiliano Fedriga, “vogliamo salvare l’Europa ma togliendo il velo dell’ideologizzazione, va migliorato l’assetto istituzionale che non è in grado di fare sintesi degli interessi comuni”. Era presente anche il ministro per il rapporti con il Parlamento Luca Ciriani che si è detto contrario ad una “idea super burocratica del continente europeo”.

[e.b.]

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »