individuato e denunciato il responsabile
Un nuovo episodio legato al fenomeno dei roghi illeciti scuote la provincia di Caserta. Nella tarda serata di ieri, 29 agosto, i carabinieri della Stazione di Formicola hanno denunciato un 30enne di origine pakistana, regolarmente residente in Italia, con l’accusa di incendio doloso e combustione illecita di rifiuti. Il reato è stato commesso a Pontelatone.
L’intervento è scattato intorno alle 22, durante un normale servizio di controllo del territorio nelle campagne del comune di Pontelatone, dove i militari hanno notato una densa colonna di fumo nero alzarsi da un vecchio casale isolato. Insospettiti, si sono avvicinati e hanno sorpreso l’uomo mentre dava alle fiamme un grosso cumulo di rifiuti, accatastati abusivamente nel cortile dell’edificio, trasformato di fatto in una discarica. Il 30enne è stato denunciato in stato di libertà.
Il rogo riguardava materiali altamente inquinanti e pericolosi: pneumatici fuori uso, elettrodomestici dismessi, bidoni di vernici, plastiche e altri scarti di varia natura. Una situazione che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, giunti sul posto per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. La zona è stata posta sotto sequestro dai carabinieri.
Per la verifica della pericolosità ambientale dei materiali bruciati, è stato richiesto l’intervento del personale Arpac, che effettuerà accertamenti per valutare l’impatto del rogo sull’ambiente circostante e sulla salute pubblica.
L’operazione si inserisce nell’ambito del piano di intensificazione dei controlli disposto dall’Arma dei carabinieri per contrastare il fenomeno dei roghi di rifiuti, ancora tristemente diffuso in diverse aree della provincia di Caserta, già duramente colpite dall’inquinamento e inserite nella cosiddetta Terra dei Fuochi.
Source link